La rivalità tra le famiglie Molino e Mazzalupi torna sul grande schermo dopo quasi trent’anni.

Un altro Ferragosto, il nuovo lungometraggio di Paolo Virzì, è il sequel dell’ormai cult Ferie d’agosto, che nel 1996 valse al regista un David di Donatello come miglior film.

Avevamo lasciato Cecilia e Sandro in attesa di un nascituro e li ritroviamo con un figlio ventiseienne, Altiero. Il giovane è un imprenditore digitale che decide di tornare a Ventotene con il marito fotomodello e di radunare i vecchi amici per regalare al padre malato un’ultima vacanza estiva. I Molino rincontreranno i Mazzalupi intenti a organizzare il matrimonio di Sabry, diventata una celebrità del web. Le nozze della figlia del bottegaio romano attireranno i media e i misteriosi emissari del nuovo potere politico. 

Nel trailer, rilasciato recentemente, emerge un ritorno agli antichi dissapori e alle divergenze politiche che probabilmente si intrecceranno con la situazione contemporanea del Paese. 

Il film (scritto da Francesco Bruni, Carlo e Paolo Virzì) è distribuito da 01Distribution e prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema in associazione con Tenderstories. 

Nel cast figurano volti vecchi e nuovi, tra cui Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo, Paola Tiziana Cruciani e Agnese Claisse.

Un altro Ferragosto sarà nelle sale cinematografiche dal 7 marzo 2024.

icona
Maria Cagnazzo,
Redattrice.