“Non la temeranno finché non la capiranno. E non la capiranno finché non l’avranno usata.”
Sono approdati online sui canali ufficiali di Universal Pictures un poster e un trailer di Oppenheimer, ultima attesa fatica di Christopher Nolan.
Dopo essere stata proiettata negli Stati Uniti e in qualche cinema anche in Italia allegata alle copie IMAX di Avatar: La via dell’acqua, la clip di un minuto e mezzo mostra le prime immagini dal nuovo film che racconta la vita del creatore della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy.
TRAILER ORIGINALE
TRAILER ITALIANO
Proprio l’attore, qui alla sua sesta collaborazione con Nolan, è protagonista assoluto del nuovo trailer. Mentre udiamo Oppenheimer esprimere i propri dubbi e preoccupazioni riguardo alla portata della propria creazione, le immagini che scorrono mostrano la sperimentazione attorno alla bomba, intervallata da grafiche di esplosioni e atomi. Questo trailer segue un teaser molto più breve pubblicato a luglio scorso. Il nuovo poster del film mostra invece lo scienziato che osserva l’esplosione della bomba da un oblò.
Già nei giorni scorsi erano uscite alcune informazioni sulla pellicola attesa per l’estate 2023, grazie al nuovo numero di Total Film, che ha inoltre diffuso le prime immagini dei protagonisti Cillian Murphy, Emily Blunt e Robert Downey Jr.
Come confermano le foto, il nuovo film di Christopher Nolan è stato girato sia a colori che in bianco e nero, come in una sorta di ritorno alle origini del cineasta con Memento, del quale circa il 25% era effettivamente bicromatico. D’altra parte, il regista è anche un noto estimatore del formato IMAX, perciò Oppenheimer sarà il primo film in assoluto ad essere in bianco e nero IMAX. Per realizzare quest’impresa, lui e il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema hanno lanciato una sfida al team di fotochimica della Kodak, portando a un risultato che definiscono “sensazionale e straordinario”.
Ma non si tratta è l’unica sfida di Oppenheimer: nella cover story di Total Film, Christopher Nolan spiega di aver ricreato in maniera pratica, senza l’utilizzo di CGI, un’esplosione atomica. La scena, realizzata grazie allo studio della fisica quantistica da parte del supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e realizzata “in una pianura desertica del Nuovo Messico in condizioni meteo straordinarie” ricrea il Trinity Test, nome in codice della prima detonazione nucleare della storia effettuata il 16 luglio del 1945 nel deserto del Nuovo Messico dall’esercito degli Stati Uniti d’America.
Riguardo al nuovo film, Nolan ha dichiarato che Oppenheimer è una storia dall’immensa portata e ambizione, nonché la sfida più grande della propria carriera per quanto riguarda la gestione dell’ampiezza della storia (si dice che la storia raccontata copra 45 anni di vita dello scienziato), che è stato in grado di affrontare al meglio grazie alla propria troupe.
Oppenheimer racconterà un momento molto importante del ‘900: lo sviluppo della bomba atomica e il ruolo avuto da Robert Oppenheimer nel progetto Manhattan che, durante la seconda guerra mondiale, ha portato alla scoperta di una tecnologia poi impiegata, con esiti terribili, in Giappone per portare a termine il conflitto con i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
Il cast del film comprende, oltre a Cillian Murphy nei panni di Julius Robert Oppenheimer, Emily Blunt (Kitty Oppenheimer), Matt Damon (Tenente Gerenale Leslie Groves), Robert Downey Jr (Lewis Strauss), Florence Pugh (Jean Tatlock), Rami Malek, David Dastmalchian, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Alden Ehrenreich, Alex Wolff, David Krumholtz.
Prodotto da Universal Pictures dopo la separazione di Christopher Nolan dalla Warner Bros., Oppenheimer, scritto e diretto da Nolan, uscirà in Italia il 20 luglio 2023 e il giorno dopo negli Stati Uniti.
Questo articolo è stato scritto da:
Scrivi un commento