Paramonunt Pictures ha diffuso online un poster e il nuovo trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno, settimo capitolo del franchise con Tom Cruise. Con un ricchissimo cast e la promessa di scene d’azione in un crescendo mai visto, il film, scritto e diretto da Christopher McQuarrie, sarà nelle sale a partire dal 12 luglio 2023.
TRAILER ORIGINALE
TRAILER ITALIANO
Sinossi: Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF hanno davanti la sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.
L’inossidabile Tom Cruise in questo trailer corre nel deserto e tra le gallerie di Venezia, lotta corpo a corpo, viene intrappolato, sfreccia su tre mezzi diversi per le strade di Roma in un folle inseguimento, si arrampica su un treno che precipita in un lago e salta giù da un dirupo in moto. Per questa missione ritornano accanto a Ethan Hunt i suoi colleghi Luther Stickell (Ving Rhames) e Benji Dunn (Simon Pegg) nonché l’interesse amoroso di Ethan, l’agente MI6 Ilsa Faust (Rebecca Ferguson) e la misteriosa e pericolosa Vedova Bianca (Vanessa Kirby), ma soprattutto il suo antico dirigente Eugene Kittridge (Henry Czerny), che qui sembra porre l’agente Hunt davanti a un pericoloso punto di non ritorno: «La nostra vita è la somma delle nostre decisioni, e non possiamo sfuggire al passato».
Sono nuovi nel cast amici e nemici: Hayley Atwell nei panni di Grace, una donna che resta ammanettata con Ethan a Roma, Esai Morales che sembra l’esecutore di un malvagio potere superiore capace di intellegere il destino di chiunque, Pom Klementieff come un’eccentrica e pericolosa sicaria, e ancora Mariela Garriga, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma e Rob Delaney. Scrive e dirige Christopher McQuarrie, autore degli ultimi due capitoli della serie.
Il primo Mission: Impossible uscì nel 1996 con la regia di Brian De Palma e incassò oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo, resuscitando una serie televisiva degli anni ’60 della quale Tom Cruise era grande fan. Con un cast sempre nuovo o con rientri a rotazione, il franchise si è ingigantito negli ultimi anni grazie al crescente impegno profuso dalla star e produttore Tom Cruise, che investe sempre di più in scene d’azione al limite dell’impossibile, ed è coinvolto personalmente in stunt inimmaginabili. La regola rigorosa di cambiare regista per ogni episodio ha comportato l’alternarsi, dietro la macchina da presa, di sguardi e intenzioni diverse per quattro episodi, sino all’ingaggio fisso di Christopher McQuarrie, sceneggiatore premio Oscar de I soliti sospetti, che ha scritto e diretto tutti i capitoli dal quinto in poi.
Da quel momento le trame dei singoli film hanno cominciato ad essere legate l’una all’altra, con personaggi ricorrenti che hanno costruito un universo sempre più ricco intorno al protagonista Tom Cruise, solidificando la squadra dell’IMF, i rivali e l’interesse del protagonista nei confronti del personaggio interpretato da Rebecca Ferguson, la quale sembra essere un motore non indifferente dell’agire di Ethan nell’ultimo episodio. Qui il boss del primo film, Kittridge, minaccia Hunt: tutto il mondo gli dà la caccia, questa missione gli costerà molto cara. Conscio delle possibili perdite e del terribile destino che incombe, forse già scritto, Ethan vorrebbe mettere la vita dei suoi uomini davanti a ogni cosa, ma forse stavolta non sarà possibile: «Il mondo sta cambiando, la verità sta scomparendo, la guerra sta arrivando».
Mission: Impossibile 7 e 8 sono stati ideati per essere realizzati consecutivamente ed uscire rispettivamente nelle estati del 2021 e 2022 come Dead Reckoning Parte Uno e Parte Due. Lo scoppio dell’epidemia Covid 19 nel 2020, a riprese appena cominciate, ha provocato uno slittamento della produzione; quindi l’uscita è stata ritardata di due anni per entrambe le pellicole, con la seconda metà del progetto che ha concluso da poche settimane la produzione in Norvegia. Mission: Impossibile 7 è stato girato in Inghilterra, Emirati Arabi e Norvegia, oltre che nelle location italiane di Venezia e Roma, siti rispettivamente per un party e di un adrenalinico inseguimento automobilistico. La colonna sonora è di Lorne Balfe, che ha rielaborato con vari strumenti l’iconico tema della serie composto da Lalo Schifrin.
Nei giorni scorsi il regista Christopher McQuarrie ha raccontato che all’inizio della produzione lui e Tom Cruise si sono incontrati per discutere di cosa inserire nella settima avventura, decidendo di pilotare una moto su un dirupo e di distruggere un treno, idee folli finite infine entrambe in sceneggiatura e poi girate. La produzione ha indetto un concorso via Twitter destinato al pubblico statunitense per partecipare alla première mondiale di Mission: Impossible 7, che avrà luogo a Roma in data ancora da definire. Dead Reckoning – Parte Uno sarà al cinema negli Stati Uniti il 12 luglio 2023, e arriverà nelle sale italiane il 13 luglio.
Scrivi un commento