La magia del cinema descritta come l’alternanza di luce e buio agli occhi di un proiezionista: così è stato presentato nel teaser trailer Empire of Light, commovente lettera d’amore del cineasta Sam Mendes alla pellicola. Alla vigilia dell’uscita sugli schermi inglesi e statunitensi e in contemporanea con l’anteprima italiana al Torino Film Festival, è su Instagram un nuovo mini il trailer con scene inedite del film con Olivia Colman.

TRAILER INSTAGRAM: https://www.instagram.com/reel/ClmCej2sjjo/

TRAILER ORIGINALE:

Empire of Light è descritto come una storia potente e toccante sui legami umani e sulla magia del cinema, ambientata  nei primi anni ‘80 in una cittadina balneare inglese. Nel cast, oltre alla vincitrice dell’Oscar Olivia Colman (La favorita, The Crown), ci sono interpreti di prim’ordine, candidati o vincitori di prestigiosi premi del settore: Michael Ward (The Old Guard), Toby Jones (Hunger Games, Il racconto dei racconti) e Colin Firth (Il discorso del re, A Single Man). 

Anche il regista, sceneggiatore e produttore del film, il britannico Sam Mendes, ha vinto un Oscar nel 2000 per American Beauty, suo debutto dietro la macchina da presa. Dopo gli esordi a teatro e la consacrazione al cinema a livello internazionale, Mendes ha firmato cult e capolavori come Era mio padre, lo 007 Skyfall e l’acclamato war movie storico 1917. Empire of Light è un’opera tutta sua, dal momento che per la prima volta Mendes si è cimentato anche nella stesura di una sceneggiatura in solitaria.

Il final trailer recita una dedica al futuro e alle proprie origini, e così Sam Mendes ci consegna la sua opera più intima e personale, valorizzata dalla sempre ottima fotografia di Roger Deakins (Blade Runner 2049, 1917). Presentato al Telluride Film Festival e al Toronto Film Festival, Empire of Light è stato già definito un capolavoro e la migliore produzione della carriera di Sam Mendes, supportata dalle grandiose performance dei protagonisti Michael Ward ed Olivia Colman. 

Prodotto da Searchlight Pictures, Empire of Light uscirà nel mondo il 9 dicembre e in Italia il 23 febbraio 2023 per The Walt Disney Company Italia. Con molta probabilità sarà concorrente agli Oscar 2023 di altre due pellicole dedicate alle magia del cinema, entrambe opere personali del loro regista, The Fabelmans di Steven Spielberg e Babylon di Damien Chazelle

Questo articolo è stato scritto da:

Edoardo Borghesio, Collaboratore