Sin dall’inizio dei tempi, sin da quando è esistita la prima fanciulla, ci sono state le bambole. Ma le bambole avevano sempre raffigurato delle bambine. Finché…”. Con questa voce fuori campo approda online il teaser trailer di Barbie, attesissima pellicola del 2023, diretta da Greta Gerwig e con Margot Robbie, nell’incarnazione della bambola più famosa di Mattel.

La sinossi del film: Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità. Molti sono convinti che si tratterà soprattutto di una riflessione tra il satirico e il metanarrativo sull’influenza che la stessa Barbie ha avuto sul nostro immaginario. E la prima breve clip di anticipazione, mostrata nei cinema in USA prima di Avatar: La via dell’acqua, segue la stessa linea: non anticipa gli snodi della vicenda, ma gioca sull’immagine stessa della Barbie.

TRAILER ORIGINALE:

TRAILER ITALIANO:

Il filmato, lungo poco più di un minuto, propone una parodia di 2001: Odissea nello Spazio, cult di Stanley Kubrick, con delle bambine che distruggono delle bambole “tradizionali” incantante davanti a una gigantesca Margot Robbie / Barbie. Sfoggiando il costume da bagno a strisce oblique nere e bianche della primissima Barbie del 1959, con l’inconfondibile commento musicale Also sprach Zarathustra di Strauss, Barbie inaugura una nuova alba dell’umanità (accolta positivamente dalla fondazione di Kubrick su Twitter: “Dicono che l’imitazione sia la forma più sincera di adulazione. Anche Barbie è una fan di Kubrick!”)

Dopo questa scena evocativa ed enigmatica segue un segmento glamour e pink come ci si aspetta il tono del film. Una carrellata di immagini rapide presenta altri personaggi: Ryan Gosling, che sarà il Ken di Margot Robbie, con la sua banda di amici; Issa Rae e Simu Liu, che potrebbero rappresentare versioni alternative degli stessi Barbie e Ken. Nel frame più accattivante la Barbie di Margot Robbie di spalle si affaccia su una città completamente rosa, che sembra essere fatta su misura per lei. 

Nel cast di Barbie, oltre a Margot Robbie, Ryan Gosling, Issa Rae e Simu Liu, ci saranno anche America Ferrera, Kate McKinnon, Emma Mackey, Kingsley Ben-Adir, Michael Cera, Ncuti Gatwa, Alexandra Shipp, Emerald Fennell e Scott Evans, oltre a Will Ferrell nei panni del CEO di Mattel, che potrebbe rivestire il ruolo di antagonista della storia. 

Dopo una lunghissima preproduzione, la sceneggiatura definitiva è firmata dalla coppia nella vita reale Greta Gerwig e Noah Baumbach, lei è anche regista. Fotografia di Rodrigo Prieto (collaboratore abituale di Martin Scorsese e Alejandro G. Iñárritu), costumi di Jacqueline Durran (precedentemente collega di Greta Gerwig). 

Barbie uscirà il 20 luglio 2023, lo stesso giorno di Oppenheimer di Christopher Nolan, il cui trailer è anch’esso stato mostrato prima delle proiezioni di Avatar 2 negli Stati Uniti ma non è ancora approdato online. 

Questo articolo è stato scritto da:

Edoardo Borghesio, Redattore