Dopo pochi giorni dall’annuncio, MGM presenta il trailer di Air, il nuovo film di Ben Affleck & Matt Damon sulla nascita delle Air Jordan della Nike. Air, con la regia di Ben Affleck, è il primo prodotto della neonata etichetta Artists Equity, fondata dal duo Damon-Affleck dopo le numerose collaborazioni come Will Hunting – Genio ribelle e The Last Duel

Come svelato dal il trailer, Air racconta la storia di Sonny Vaccaro, il genio del marketing che a metà degli anni ’80 spinse Nike Inc. ad inseguire l’atleta più eccezionale del mondo, Michael Jordan. L’imprenditore, la cui storia è già stata raccontata nel documentario Sole Man, sarebbe stato ricordato per sempre nel settore per aver convinto la superstar del basket a firmare il suo primo contratto di sneakers in quella che è la partnership di marketing di maggior successo di sempre. Ma la storia del film sarà ambientata prima di quei giorni, quando Vaccaro non era altro che un uomo d’affari con un grande sogno nel cassetto, esaudito grazie ai suoi contatti con le persone vicino al campione NBA.

TRAILER ORIGINALE

L’imponente cast del progetto vede la partecipazione di Matt Damon nel ruolo dell’intraprendente dirigente Nike Sonny Vaccaro e Ben Affleck nel ruolo del co-fondatore del brand Phil Knight, e in altri ruoli legati al mondo del basket e dell’abbigliamento sportivo, in particolare la dirigenza di Nike, gli attori Jason Bateman (Rob Strasser, dirigente marketing), Matthew Maher (Peter Moore, designer delle Air Jordan 1), Chris Messina (David Falk, l’agente di Michael Jordan), Marlon Wayans (George Raveling, uno dei più importanti allenatori di pallacanestro del tempo), Chris Tucker (Howard White, presidente di Jordan Brand per Nike), Gustaf Skarsgård (Horst Dassler, della famiglia di imprenditori dell’abbigliamento sportivo che ha lanciato Adidas, Puma e Arena, rivali di Nike), Viola Davis e Julius Tennon (rispettivamente Deloris e James Jordan, i genitori di Michael).

Ben Affleck è il regista di Air; Alex Convery è autore della sceneggiatura, ripescando il soggetto dalla Black List (l’indice degli script rifiutati da Hollywood che viene pubblicato annualmente) del 2021. Producono David Ellison, Jesse Sisgold, Jon Weinbach, Affleck e Damon, Madison Ainley, Jeff Robinov, Peter Guber e Jason Michael Berman; i produttori esecutivi includono Dana Goldberg, Don Granger, Kevin Halloran, Michael Joe, Drew Vinton, John Graham, Peter E. Strauss e Jordan Moldo. 

Matt ed io siamo molto entusiasti che il pubblico veda Air e siamo orgogliosi che sia il primo prodotto di Artists Equity”, ha dichiarato Ben Affleck in un comunicato. “Il film è stata un’esperienza straordinaria in cui abbiamo avuto l’onore di lavorare con alcuni dei migliori cast e troupe del settore, i quali hanno portato passione, tenacia e creatività in uno sforzo collettivo per ricreare una storia straordinaria e ambiziosa. Apprezzo la fiducia di Jen Salke nella nostra capacità di realizzare un film di cui siamo orgogliosi, così come l’incredibile supporto continuo suo e di Sue Kroll per il film. Amazon Studios, Skydance e Mandalay sono stati tutti fondamentali per ottenere questo risultato e il film non avrebbe potuto essere realizzato senza di loro. Apprezziamo i passi compiuti da ciascuna delle loro parti per realizzarlo e vogliamo ringraziarli. Questa è stata la migliore esperienza creativa e personale della nostra vita e non vediamo l’ora di vederne molte altre simili”.

La biopic avrà distribuzione cinematografica cinematografica negli Stati Uniti a partire dal 5 aprile 2023 per poi uscire anche in streaming in esclusiva su Prime Video; non è ancora stato comunicato se in Italia debutterà nelle sale oppure direttamente in streaming.

Questo articolo è stato scritto da:

Edoardo Borghesio, Redattore