Il 12 luglio un comunicato del Museo Nazionale del Cinema ha annunciato il nuovo direttore artistico del Torino Film Festival. Nel 2024 il pubblico troverà Giulio Base al timone della celebre manifestazione cinematografica nata nel 1982.
Base verrà presentato ufficialmente alla fine della 41ª edizione del Festival e avverrà formalmente il passaggio di testimone con il suo predecessore Steve Della Casa.
Queste le parole espresse dagli organizzatori dell’evento in merito alla selezione del regista e produttore:
“La scelta del Comitato di Gestione è maturata valutando molto positivamente il progetto presentato, oltre alle caratteristiche del candidato che presenta profonda conoscenza del cinema e della sua storia, spiccato gusto sia per il cinema cinephile che per il cinema popolare, ottimi rapporti con l’industria nazionale e internazionale nonché elevate competenze di gestione e di comunicazione.”
Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, ha sottolineato che l’idea di porre Base alla guida del Torino Film Festival non è stata influenzata da valutazioni esterne e nasce esclusivamente dalla disamina dei meriti del candidato.
Giulio Base lavora nel mondo del cinema da più di 40 anni e ha firmato come regista 29 titoli tra lungometraggi e fiction tv, in qualità di attore ha recitato in 45 film ed è uno dei giurati del David di Donatello. Dal 2021 fa parte della Commissione di Classificazione Opere Cinematografiche presso il Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema) e nel 2022 è stato presidente della giuria “Classici” alla Mostra del Cinema di Venezia.
Non ci resta che aspettare il 2024 per scoprire il programma del Festival concepito dal nuovo direttore artistico.
Scrivi un commento