Deadline rivela che il compositore di colonne sonore Michael Giacchino debutterà alla regia di un lungometraggio per Warner Bros., che sarà un remake del Monster Movie sci-fi del 1954 Assalto alla Terra (titolo originale Them!). Non ci sono ancora informazioni dirette riguardo cast e riprese, ma si sa che Giacchino ha iniziato a incontrare gli scrittori nella speranza di avviare la produzione al più presto.

Nel film originale, diretto da Gordon Douglas sempre per Warner Bros., nel deserto del Nuovo Messico viene individuato un colossale formicaio abitato da formiche che sono state sottoposte a radiazioni nucleari e si sono trasformate in giganteschi mostri devastanti. Due formiche regine riescono a fuggire per formare nuovi nidi e raggiungono Los Angles, dove culmina l’azione in un colossale scontro tra l’uomo e il prodotto della sua azione sulla natura.

Michael Giacchino spiega di essere attratto da quel film sin da piccolo, senza inizialmente capire che la tematica trattata riguardasse l’era del nucleare. Il sottotesto di Them!, riconosce, era l’esternazione intesa come distanza da qualcosa che non è possibile capire: oggi si parlerebbe di immigrazione, secondo il futuro regista che mette in ordine le idee prima di iniziare il lavoro vero e proprio. 

La carriera di Giacchino è veramente sorprendente: dopo aver studiato arti visive, è stato assunto da Universal e Disney per marketing e pubblicità. Successivamente ha iniziato a comporre musica per videogiochi, facendosi notare con quella per il gioco per Playstation Jurassic Park: The Lost World, per il quale fu richiesto da Steven Spielberg in persona. Così è stato conosciuto anche da J.J. Abrams, che l’ha coinvolto nelle sue serie Alias e Lost e per i grandi film Star Trek, Star Trek Into Darkness, e Mission: Impossible III. Premio Oscar per la colonna sonora di Up nel 2010, negli ultimi anni è uno dei compositori cinematografici più richiesti e quotati: sue sono le colonne sonore di Rogue One: A Star Wars Story, Spider-Man: No Way Home, Jurassic World: Il dominio e The Batman.

Questo sarà il suo primo lavoro sul grande schermo, dopo le prime regie per la televisione: il cortometraggio del 2018 Monster Challenge, un episodio della serie Star Trek: Short Treks nel 2019, e, soprattutto,  lo speciale Marvel Studios di Halloween 2022 su Disney+, Licantropus, già improntato ad un tono horror e pop. Come in questi precedenti lavori, anche per il futuro remake di Assalto alla Terra Michael Giacchino prevede di comporre personalmente la colonna sonora. Gli sarà accanto nel progetto il fratello Anthony Giacchino, filmmaker premio Oscar al miglior corto documentario 2021 per Colette e autore del documentario a proposito di suo fratello Director by Night.

Questo articolo è stato scritto da:

Edoardo Borghesio, Redattore