Ancora coinvolto nella promozione del suo Pinocchio, Guillermo Del Toro ha anticipato uno dei prossimi progetti che ha in agenda. Intervistato dal The Telegraph nel corso di un evento promozionale per i BAFTA, il regista premio Oscar di La forma dell’acqua ha rivelato che realizzerà un altro film d’animazione in stop motion, questa volta tratto dal romanzo The Buried Giant dello scrittore premio Nobel Kazuo Ishiguro.
Attualmente Del Toro sta scrivendo la sceneggiatura insieme a Dennis Kelly, e ha dichiarato che lo sviluppo del film d’animazione inizierà nel giro di due mesi, con la speranza di avviare la produzione entro i prossimi due anni. Nel frattempo il regista messicano ha intenzione di girare un film classico in live action, del quale però non ci sono ancora notizie. Dalla lunga gestazione del suo recente Pinocchio, in realtà, potremmo intuire che The Buried Giant è ancora lontano diversi anni dalle sale cinematografiche.
Il romanzo di Ishiguro è ambientato in un’immaginaria Inghilterra post-arturiana dove nessuno è in grado di conservare ricordi a lungo termine. I protagonisti sono Axl e Beatrice, una coppia di anziani che lascia la propria misera comunità per intraprendere un viaggio alla ricerca del loro figlio scomparso, di cui hanno solo un vago ricordo. Durante il cammino si uniranno a loro altri personaggi, insieme ai quali scopriranno via via l’oscura storia che condividono. Il libro, che divenne un classico istantaneo dalla sua pubblicazione nel 2015, è un racconto intenso e ricco di suspense riguardo il potere della memoria e sul ricordo degli eventi traumatici.
Il tono cupo della storia si presta allo sguardo di Guillermo Del Toro, che comunque si avvarrà della collaborazione di una penna capace come quella di Dennis Kelly. Il drammaturgo infatti è uno stimato autore teatrale, riconosciuto in particolare per l’adattamento del romanzo di Roald Dahl in Matilda the Musical, trasposto dal palcoscenico allo schermo per Netflix nel 2022. Oltre ad una nomination ai BAFTA per questo musical, Kelly ha firmato diversi prodotti televisivi di successo.
Mentre The Buried Giant è ancora lontano, Guillermo Del Toro è coinvolto nella corrente award season con il suo Pinocchio, che ha già vinto il Golden Globe al miglior film d’animazione ed è in lizza nella medesima categoria agli Oscar accanto alla produzione di A24 Marcel the Shell With Shoes On, il film Pixar Red, lo spin-off di Shrek prodotto da Dreamworks Il gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio, e il concorrente di Netflix Il mostro dei mari. Il 2022 inoltre è stato l’anno della serie antologica di Netflix da lui prodotta Cabinet of Curiosities.
Questo articolo è stato scritto da:
Scrivi un commento