Il Super Bowl è uno degli eventi più attesi dagli appassionati di cinema e serie tv, e l’edizione 2023, la cinquantasettesima, non è da meno quanto a trailer e spot trasmessi prima, durante e dopo la partita. Come sempre gli studios, i canali televisivi e gli streamer hanno amplificato il maxi-evento pubblicando teaser, spot e trailer anche online. 

Il trailer più clamoroso della serata è strato quello di The Flash, l’atteso cinecomic che aprirà il DC Universe, pur essendo un prodotto pretendente alla rivoluzione nei DC Studios. Grande successo anche per gli spot di Indiana Jones 5 e di Fast X, quest’ultimo anticipato da un trailer pochi giorni fa. 

Ogni major ne ha poi approfittato per lanciare filmati promozionali per i principali blockbuster attesi per il 2023: Marvel ha pubblicato il secondo trailer e un nuovo poster di Guardiani della Galassia Vol. 3; Paramount ha mostrato alcune immagini da Scream VI, dall’adattamento di Dungeon & Dragons e dal settimo film del franchise di Transformers; Warner Bros. ha rivelato gli attesi sequel di Creed e John Wick, e infine Universal ha avviato una campagna marketing in grande stile per il film su Super Mario.

Come di consuetudine, assieme ai trailer sono stati pubblicati anche alcuni divertenti spot tv che approfittano del pubblico e del contesto del Super Bowl per reclamizzare prodotti con famosi testimonial, come il commercial di Heineken che sfrutta l’imminente uscita di Ant-Man 3 e quello di General Motors che mostra Will Ferrell inserirsi nelle produzioni di Netflix. Una menzione d’onore la merita anche lo spot che celebra i 100 anni della Disney.

SUPER BOWL 2023: TRAILER E SPOT CINEMATOGRAFICI

THE FLASH (trailer + spot) – dal 16 giugno (USA)

L’uomo più veloce della terra in una delle produzioni più tormentate di sempre è il protagonista del primo film della nuova direzione di James Gunn (e Peter Safran) ai DC Studios, con Ezra Miller che interpreta un doppio Flash e Ben Affleck e Michael Keaton nei panni di due Batman diversi. Lo spot mostrato durante il Super Bowl riprende parte delle scene viste nel primo trailer ufficiale dell’atteso cinecomic di Andrés Muschietti pubblicato sui social prima dell’inizio della partita.  

TRAILER ORIGINALE

TRAILER ITALIANO

SPOT

INDIANA JONES E LA RUOTA DEL DESTINO (spot) – dal 30 giugno

L’ultimo saluto di Indiana Jones, trascinato fuori dalla pensione dalla sua figlioccia alla ricerca di un nuovo misterioso tesoro dell’umanità. Diretto da James Mangold, con Harrison Ford, Phoebe-Waller-Bridge e Mads Mikkelsen, tutti e tre protagonisti del nuovo spot di 30 secondi mostrato al Super Bowl.

SPOT

FAST X (trailer + spot) – dal 18 maggio 

Il decimo capitolo della saga automobilistica con più testosterone di Hollywood lancia Dom Toretto  (Vin Diesel) e i suoi in una vorticosa avventura intorno al mondo contro il villain Jason Momoa,  diretti da Louis Leterrier e affiancati da un cast all-star, che include Jason Statham, Brie Larson e John Cena. Il nuovo trailer è stato lanciato qualche giorno prima, mentre al Super Bowl è stato mostrato uno spot con scene inediti.

TRAILER ORIGINALE

TRAILER ITALIANO

SPOT

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 (trailer) – dal 3 maggio

L’attesissimo capitolo conclusivo della trilogia di James Gunn alla Marvel racconterà l’ultima grande avventura di questa sgangherata gang galattica con la consueta dose di azione e divertimento, con Chris Pratt, Zoe Saldana, Will Poulter e molti altri. Durante l’evento sono stati mostrati al pubblico social un nuovo trailer e poster.

TRAILER

SCREAM VI (spot) – dal 9 marzo

La nuova generazione delle vittime di Ghostface guidate da Jenna Ortega festeggia Halloween a New York City, che cosa può andare storto? Come si vede nello spot pubblicato, di circa un minuto, per superare i continui attacchi dell’assassino si dovrà passare alle armi da fuoco.

SPOT

DUNGEONS & DRAGONS: L’ONORE DEI LADRI (spot) – dal 30 marzo

L’adattamento cinematografico del popolare gioco di ruolo fantasy finalmente arriva sul grande schermo in un blockbuster con Chris Pine, Michelle Rodriguez e Regé-Jean Page. Uno spot di 30 secondi anticipa molta azione.

SPOT 

TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO (spot) – dal 9 giugno (USA)

Il settimo capitolo di Transformers cerca di rilanciare il franchise con un reboot ambientato negli anni ’90. Nello spot fa il suo debutto Mirage nei “panni” della leggendaria Porsche 911 Carrera RS 3.8.

SPOT

CREED III (spot) – dal 2 marzo

Michael B. Jordan debutta alla regia per il terzo film dedicato al pugile Adonis Creed, allievo del leggendario Rocky Balboa, nonostante l’assenza di Sylvester Stallone dal cast. Nel nuovo spot il personaggio interpretato da Jonathan Majors giura vendetta nei confronti del protagonista.

SPOT

JOHN WICK 4 (spot) – dal 23 marzo

L’indistruttibile John Wick cerca di sgominare la Gran Tavola che lo persegue per aver violato il codice nei capitoli precedenti. Regia di Chad Stahelski, con Keanu Reeves, Laurence Fishbourne, Ian McShane e la new entry, il villain Bill Skarsgård. Lo spot pubblicato su Twitter lancia la Wick Week.

SPOT

SUPER MARIO BROS. – IL FILM (spot) – dal 6 aprile

L’amato personaggio nato dai giochi Nintendo riceve il suo primo adattamento animato con la voce di Chris Pratt. Durante l’evento sportivo la Universal ha lanciato un nuovo spot in stile vintage dell’attività idraulica famigliare di Mario e Luigi abbinato con il loro sito internet a tema.

SITO INTERNET 

SPOT

SUPER BOWL 2023: GLI SPOT TV MIGLIORI DELLA SERATA

PEPSI con Ben Stiller e Steve Martin

DISNEY: lo spot che celebra i 100 anni

HEINEKEN con Paul Rudd da Ant-Man 3

GENERAL MOTORS: Will Ferrell invade le più famose produzioni Netflix

T-MOBILE con Zach Braff e Donald Faison insieme a John Travolta

BREAKING BAD: Walter White e Jesse tornano in azione nello spot del Super Bowl

AVIATION GIN: Ryan Reynolds “improvvisa” uno spot per il suo gin

Questo articolo è stato scritto da:

Enrico Borghesio e Edoardo Borghesio, Redattori