Non è ancora stato annunciato il programma completo del 76° Festival di Cannes, ma è già ufficiale che due tra gli eventi cinematografici più importanti dell’anno vi prenderanno parte: debutteranno sulla Croisette Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Indiana Jones e il quadrante del destino, diretto da James Mangold. La selezione ufficiale del Festival sarà invece comunicata il 13 aprile.
Killers of the Flower Moon
La prima mondiale del nuovo atteso film del maestro Scorsese avverrà sabato 20 maggio, nel primo weekend dell’edizione 2023, che si svolgerà da martedì 16 a sabato 27 maggio. Il red carpet di Killers of the Flower Moon, coinvolgerà, oltre al regista, anche gli attori Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e altri nomi del cast.
Killers of the Flower Moon figurerà nel Concorso principale del festival, la cosiddetta Sélection Officielle, dalla quale un film di Scorsese manca dal lontano 1985 con Fuori orario. Scorsese ricevette la Palma d’oro nel 1976 con Taxi Driver, e il premio come miglior regista per Fuori orario 10 anni dopo. Nel 1998 invece è stato presidente di giuria, incoronando il regista greco Theo Angelopoulos per L’eternità e un giorno.
Targato Apple Studios, Killers of the Flower Moon è stato prodotto insieme a Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way, su script di Martin Scorsese ed Eli Roth e soggetto tratto dall’acclamato bestseller omonimo di David Grann. Ambientato negli anni ’20 in Oklahoma, racconta una serie di omicidi che avvengono nella popolazione di nativi americani nella regione di Osage, molto ricca di giacimenti di petrolio, una sequenza di crimini brutali, nota con il nome di “Regno del terrore”.
Il film original Apple Killers of the Flower Moon uscirà per la prima volta esclusivamente nelle sale negli Stati Uniti, in collaborazione con Paramount Pictures, in edizione limitata venerdì 6 ottobre e in ampia distribuzione da venerdì 20 ottobre. L’uscita in Francia è fissata per il 18 ottobre 2023, mentre quella italiana per il 19 ottobre 2023 per Rai Cinema e Leone Film Group, prima di raggiungere la piattaforma AppleTV+ verosimilmente nel 2024.
Indiana Jones e il quadrante del destino
A 15 anni dalla presentazione a Cannes nel 2008 di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, diretto da Steven Spielberg, il quanto e ultimo capitolo della saga targata Lucasfilm Indiana Jones e il quadrante del destino sarà presentato in anteprima mondiale sulla Croisette di Cannes giovedì 18 maggio.
Diretto da James Mangold, il film segna il ritorno di Harrison Ford nei panni del leggendario eroe e archeologo, che sarà sul red carpet insieme alle co-star Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones, e Mads Mikkelsen. In questa occasione, il Festival renderà anche un omaggio speciale a Harrison Ford per la sua carriera, costellata di ruoli indimenticabili come Indiana Jones, Han Solo e Rick Deckard.
Il regista James Mangold partecipò a Cannes per la prima volta nel 1995, con il suo primo film Heavy, parte di Director’s Fortnite. Ventotto anni dopo, dopo numerosi successi, ritorna nella Sélection Officielle (ma fuori concorso) con l’attesissimo capitolo finale delle avventure del celebre archeologo. Questa volta Indiana Jones è alle prese di nuovo con i nazisti, che nel 1969 cercano di mettere le mani su un potente dispositivo in grado di cambiare le sorti del mondo.
Indiana Jones e il quadrante del destino, prodotto da The Walt Disney Company e Lucasfilm, coinvolge Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel produttori, e Steven Spielberg e George Lucas come produttori esecutivi. Anche stavolta l’inossidabile John Williams comporrà la colonna sonora del film. Indiana Jones 5 sarà nelle sale statunitensi dal 30 giugno 2023, mentre in quelle italiane (e francesi) già a partire dal 28 giugno 2023.
Scrivi un commento