Alberto Faggiotto,
Caporedattore.
Crescere immerso in dvd e videocassette mi ha convinto che oggi, per un critico, la vera sfida sia recuperare la serenità dello sguardo infantile ma con le consapevolezze dell’adulto: sono uno dei tanti spettatori che hanno interpretato il mondo attraverso lo schermo sin da bambini, restando sempre in bilico fra realtà e fantasia (per fortuna da quando ho scoperto Don Chisciotte mi sento un po’ meno solo). Testimone oculare del fallimento dell’istruzione italiana, soltanto il cinema mi ha fornito gli strumenti per capire la sessualità e per costruire la mia coscienza politica. Ho una formazione cinefila da autodidatta e preferisco un approccio semiotico, oltre che pragmatico. Pochi ma semplici assiomi: la critica è estensione del godimento estetico del film; ogni critico dovrebbe scegliersi i suoi “padri” (i miei? Lynch, Gilliam, Wilder, Carpenter e Tarr); è più difficile fare cinema di genere piuttosto che d’autore; ogni film è politica e bisogna diffidare di chi apprezza tutto indistintamente; se vuoi conoscermi davvero basta che pensi a “Velluto Blu”, “Big Fish”, “A qualcuno piace caldo” e “Il seme della follia”.
GLI ARTICOLI DI ALBERTO
Recensione Smile 2 – Il trauma della celebrità
Il Natale si avvicina e immaginiamo che i nostri esercenti stiano preparando interi carri di regali per il genere horror: è
Recensione Longlegs – Quando il thriller flirta con l’horror
Finalmente anche in Italia possiamo vedere al cinema Longlegs, il nuovo film del regista primogenito dell’attore Anthony Perkins, Osgood Perkins
Recensione Joker: Folie à Deux – La distruzione del simbolo
Dopo cinque anni dal film Leone d’oro, Joker, Todd Phillips torna in concorso a Venezia per l’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica
Fabrice Du Welz sbarca a Venezia 81 con Maldoror – La nostra intervista
Il regista belga Fabrice Du Welz, conosciuto in tutto il mondo per il suo horror d’esordio Calvaire, torna sul grande schermo
Recensione The Order – Jude Law contro i suprematisti bianchi
In concorso per il Leone d’oro alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia arriva The Order, sesto film di Justin
Recensione Maria – Larraín completa la sua trilogia al femminile
Se Blonde di Andrew Dominik ha messo a nudo la sessualizzazione del femminile all’interno delle dinamiche di potere occidentali di metà
Recensione The Well – La libertà nel cinema horror italiano
Tutti abbiamo presente i servizi al telegiornale che ogni estate, ciclicamente, avvisano i cittadini sui comportamenti appropriati per difendersi dall’aumento
Un film per ogni Litvak – Speciale Cinema Ritrovato
Immaginate di essere nati nel 1902 a Kiev da famiglia ebraica di origine lituana e lavorare per qualche anno nell’industria
Recensione On The Go – Avere un figlio è l’azione più inquinante dell’essere umano
Alla 42a edizione del Bellaria Film Festival è stato presentato in anteprima nazionale On the Go, il primo lungometraggio diretto