Rosario Azzaro
Responsabile sito web e direttore editoriale, responsabile canali social e curatore della rubrica “Economia del film”.
Classe 1996, di origine siciliane ma stabilito a Bologna. Sono appassionato di cinema da quando vidi la Trilogia del Dollaro di Leone. Ho creato nel settembre 2020 la pagina Instagram @framescinema_com, cercando di dare vita ad un sogno: creare una community di appassionati con cui poter condividere l’amore per la settima arte.

Leggi gli articoli scritti da Rosario.

Jacopo Barbero
Vicedirettore, responsabile della rubrica “Il cinema delle donne” e “Award Season”. Si occupa anche di recensioni e approfondimenti.
Piemontese, classe 1998, studio a Milano lingue, letterature e media. Amo il cinema da molti anni: il seme della passione credo sia stato, da bambino, “Il signore degli anelli”. Kubrick, Lynch e Bergman hanno fatto il resto. Tra i vincitori del concorso Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino 2016, ho scritto su MyMovies e minima&moralia. Sono tra gli organizzatori di Cortocircuito – Savigliano Film Festival e scrivo anche su Short Cuts Magazine e Sonatine, blog dedicato al cinema giapponese.

Leggi gli articoli scritti da Jacopo.

Alessandro Catana
Caporedattore, responsabile bozze e curatore delle rubriche “Oltre la Superficie: Personaggi Iconici” e “Esplorare i Temi: il Percorso del Regista”.
Sono un ragazzo di Bergamo di 23 anni. Oltre che per il cinema, ho una grande passione per la musica, la letteratura e la filosofia. Non mi reputo un esperto, ma uno spettatore analitico e curioso, sempre in cerca del confronto e del dialogo.

Leggi gli articoli scritti da Alessandro.

Anna Negri
Caporedattrice e responsabile calendario editoriale, si occupa della rubrica “Il tessuto di una storia: costumi e costumisti da Oscar”
Classe 1997, lodigiana, ho studiato comunicazione ed eventi culturali a Milano. Mi appassionano il cinema e le arti visive, mi piace scrivere di tutto quello che non riesco a fotografare.

Leggi gli articoli scritti da Anna.

Luca Orusa
Caporedattore, si occupa principalmente di recensioni.
Piemontese, classe 1996, dottorando in Fisica presso l’Università di Torino e innamorato del cinema sin dalla mia prima visione di Mulholland Drive ai tempi del liceo. Dovessi scegliere un genere preferito direi l’horror. Sono tra gli organizzatori di Cortocircuito – Savigliano Film Festival e scrivo anche su Short Cuts Magazine e Sonatine, blog dedicato al cinema giapponese.

Leggi gli articoli scritti da Luca.

Alessia Agosta
Redattrice, responsabile delle rubriche “Storia del cinema” e “Nella mente del regista: visione del mondo e contesto storico”.
Siciliana, ma trasferita a Milano per studiare Media & digital management. Sono una ragazza curiosa, appassionata di cinema, ma anche di lingue straniere. Amo approfondire la poetica dei registi e l’influenza del contesto storico e culturale sulle loro opere, con la consapevolezza che non si smette mai di imparare.

Leggi gli articoli scritti da Alessia.

Cristiana Agosta
Redattrice, responsabile della rubrica “Adattamenti cinematografici”, si occupa anche di approfondimenti vari.
Sono una ragazza siciliana di 22 anni, studentessa in Media and Digital Management. Mi affascina il mondo dei media, ma in particolare quello del cinema. Mi piace pensare il cinema come un riflesso della realtà, amo vedere come ognuno la guarda con occhi diversi.

Leggi gli articoli scritti da Cristiana.

Silvia Alberti
Redattrice, si occupa principalmente di recensioni.
Se la mia vita fosse un film vorrei che fosse un coming of age diretto da Greta Gerwig oppure da Richard Linklater. Sono bilancia e faccio sempre molta fatica a scegliere, infatti meglio non chiedermi qual’è il mio film preferito. Nel frattempo studio Media Management a Milano.

Leggi gli articoli scritti da Silvia.

Daniele Badella
Redattore, responsabile rubrica “Giovani si diventa”.
Scopre il Cinema in età scolare consumando il Robin Hood di Errol Flynn e i dinosauri spielberghiani in VHS. Al giro di boia del millennio, è folgorato da American Beauty. Dopo il liceo, si laurea in Scienze della Comunicazione appassionandosi alla critica cinematografica. Ha scritto di cinema per webzine (CinemaCritico, Rocklab) e curato blog. Attualmente è selezionatore di Cortocircuito – Savigliano Film Festival, redattore della rivista online Short Cuts Magazine e di Sonatine, blog sul cinema giapponese.

Leggi gli articoli scritti da Daniele.

Alessandro Balbinot
Redattore.
Studente, spettatore, lettore, procrastinatore. Appassionato di Woody Allen, semiotica, occhi tagliati e in generale a tutto ciò che può farsi immagine.

Leggi gli articoli scritti da Alessandro.

Mattia Bianconi
Redattore e responsabile pagina Facebook, si occupa principalmente di scrivere recensioni a tema horror.
Classe 2001, ferrarese fino al midollo. Appassionato di cinema fin da bambino, se non guardo almeno un film horror a settimana non mi sento in pace con me stesso. Come aspirante regista, non posso non trarre ispirazione dalle parole di Rob Zombie: “Siamo noi a crearci le nostre regole. Puoi anche essere un idiota, ma ce la farai comunque”.

Leggi gli articoli scritti da Mattia.

Renata Capanna
Redattrice, si occupa principalmente di approfondimenti sulla figura della donna nel cinema.
Classe 2001, stabilita al DAMS di Bologna con forti radici abruzzesi. Con la dua famiglia condivide la passione per il cinema, decisa a farla diventare il suo lavoro. Ama scrivere di personaggi femminili e il suo primo tatuaggio è dedicato a “Suspiria” di Dario Argento.

Leggi gli articoli scritti da Renata.

Nicolò Cretaro
Redattore, si occupa di approfondimenti sul cinema d’animazione e di recensioni.
Ho scoperto il cinema da bambino vagando sui monti della Ciociaria e da allora non ho mai spesso di amarlo. Vengo rapito facilmente dalle screwball comedy, dagli intrighi politici, da chi riesce a raccontare bene la figura degli atleti, dall’heroic fantasy e da qualsiasi disegno che magicamente inizia a muoversi.

Leggi gli articoli scritti da Nicolò.

Alberto Faggiotto
Redattore, si occupa principalmente di recensioni.
Romagnolo classe 1998, ma non parlo il dialetto. Iscritto alla laurea magistrale di semiotica a Bologna. Da sempre coltivatore di un lato cinefilo in continua espansione e perenne sviluppo. La lampadina cinefila si è accesa alla veneranda età di nove anni quando vidi per la prima volta La Cosa, rimanendone al contempo terrificato e affascinato. Sono così cresciuto a pane e horror (Carpenter e Cronenberg i miei mentori), ampliando pian piano il mio sguardo su ogni angolo della Settima Arte: con una formazione cinefila da autodidatta, mi occupo di recensioni.

Leggi gli articoli scritti da Alberto.

Gaia Fanelli
Redattrice, si occupa della rubrica “Cinema e Arte”.
Classe 2000, studentessa dell’Università di Bologna dal 2019. I miei interessi sono il cinema, le arti visive, la musica e la letteratura; amo scriverne e tentare letture e analisi da punti di vista sempre diversi.

Leggi gli articoli scritti da Gaia.

Valentino Feltrin
Redattore e responsabile della sezione recensioni.
Pordenonese con sede stabile a Bologna. Aspirante sceneggiatore e assiduo spettatore di film e serie tv. I miei idoli cinematografici sono Charlie Kaufman, Woody Allen, Charlie Chaplin, Terry Gilliam. Grande fan di Star Wars e Star Trek. Ogni tanto vado a bere dell’ottimo caffè a Twin Peaks.

Leggi gli articoli scritti da Valentino.

Benedetta Lucidi
Redattrice, responsabile Live e curatrice della rubrica “Accadde a Hollywood: viaggio alla scoperta del cinema classico statunitense”.
Classe 2000. Sono una studentessa romana di Arti e Scienze dello Spettacolo con tante idee per la testa quanti sono i miei ricci. Mi piace creare, dar vita ad immagini e provare a tradurle in parole. Nutro una passione smisurata per la storia del cinema, la letteratura, il teatro e per quel genio di Orson Welles.
Gestisco una pagina di divulgazione cinematografica col nome de “la Luna di Méliès” e scrivo per Frames Cinema. Il mio sogno nel cassetto? Diventare storica del cinema.

Leggi gli articoli scritti da Benedetta.

Nikolaos Gea
Redattore, si occupa principalmente di articoli legati al lato tecnico del cinema.
Sono un fotografo freelance con l’amore per il photoreportage. Adoro il cinema in ogni sua forma, ho un debole per le storie romantiche senza lieto fine e i documentari. Mi piace scoprire e studiare le tecniche di ripresa utilizzate in ambito audio e video, la loro evoluzione e le possibilità artistiche che offrono.

Leggi gli articoli scritti da Nikolaos.

Shannon Magri
Redattrice, si occupa principalmente di recensioni.
Classe 1999, laureanda in Comunicazione, Informazione, Editoria a Bergamo. Mi piace pensare che la passione per il cinema sia nata guardando, all’età di quindici anni, il finale de “I Vitelloni”: era davvero possibile che le immagini in movimento potessero avere un significato metaforico?
Cinefila irrecuperabile, aspirante critica e docente di cinema, quando non sono in sala scrivo racconti brevi e poesie. Sono particolarmente interessata al cinema civile italiano degli anni Settenta, all’opera di Pasolini e alle teorie contemporanee sulla settima arte e sulla cultura visuale.

Leggi gli articoli scritti da Shannon.

Hanno scritto per noi:
– Giovanni Atzeni;
– Alessandro Deppieri;
– Nicole Galassi;
Sal Guida;
– Giovanni Piretti;
– Micol Schiavon;
– Moreno Tempini.