Anche quest’anno, pochi giorni prima della notte degli Oscar sono stati annunciati i vincitori dei Golden Raspberry Awards, meglio noti come Razzie Awards, ossia i premi dedicati al peggio dell’industria cinematografica.
Il peggior film dell’anno è Madame Web, vincitore anche dei premi per la peggior sceneggiatura e la peggior attrice alla protagonista a Dakota Johnson, un’affezionata dei Razzie che ha già vinto due premi nel 2015 per 50 sfumature di grigio. Sempre ambientato nell’universo Sony di Spiderman, Morbius aveva vinto come peggior film nel 2023.
Porta a casa il premio come peggior regista Francis Ford Coppola per Megalopolis, presentato a Cannes ma risultato grande flop di pubblico e critica. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, qualche ora prima della consegna del premio Coppola ha dichiarato di riceverlo con orgoglio, consapevole del coraggio che ci vuole oggi per andare contro le tendenze. Per questo e altri film Jon Voight ha anche vinto il premio per il peggior attore non protagonista, dopo aver conquistato già l’anno scorso quello come peggior protagonista.
Due premi sono infine andati alla commedia Unfrosted – Storia di uno snack americano, e due anche al controverso Joker: Folie à Deux, peggior sequel e peggio combo sullo schermo di Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Il Razzie Redeemer Award, premio assegnato a chi ha riscattato la propria carriera a fronte di numerosi fallimenti precedenti, quest’anno è stato vinto da Pamela Anderson grazie all’apprezzamento critico per la performance in The Last Showgirl.
Di seguito tutti i premi.
Peggior film
Madame Web, regia di S. J. Clarkson
Peggior attore
Jerry Seinfeld – Unfrosted – Storia di uno snack americano
Peggior attrice
Dakota Johnson – Madame Web
Peggior attrice non protagonista
Amy Schumer – Unfrosted – Storia di uno snack americano
Peggior attore non protagonista
Jon Voight – Megalopolis, Reagan e Shadow Land
Peggior regista
Francis Ford Coppola – Megalopolis
Peggior sceneggiatura
Madame Web – scritto da Matt Sazama, Burk Sharpless, Claire Parker e S. J. Clarkson
Peggior combo sullo schermo
Joaquin Phoenix e Lady Gaga – Joker: Folie à Deux
Peggior prequel, remake, rip-off o sequel
Joker: Folie à Deux
Razzie Redeemer Award
Pamela Anderson – The Last Showgirl

Scrivi un commento