È online il nuovo full trailer di Babylon, colossal sul mondo del cinema di Damien Chazelle con Margot Robbie e Brad Pitt. Il regista premio Oscar per La La Land si è dedicato per gli ultimi tre anni a questo film, descritto come “un racconto di smisurata ambizione ed eccessi, che traccia ascesa e caduta di molti personaggi nell’era della sfrenata decadenza e depravazione nella Hollywood delle origini.”
TRAILER ORIGINALE
TRAILER ITALIANO
La giovane e ambiziosa Nellie LaRoy (Margot Robbie) giunge a Los Angeles determinata a diventare una stella del cinema. Vorrebbe lo stesso anche l’attore messicano Manny Torres (Diego Calva), che accetta la poco lussuosa vita di aiuto regista. La vita e la carriera di entrambi sembra ruotare attorno alla figura di Jack Conrad (Brad Pitt), colui che a Hollywood ha cambiato tutto. Completano l’affresco altri personaggi: un veterano del muto ispirato a Charlie Chaplin (Tobey McGuire), un musicista nero (Jovan Adepo), attrici consumate e altre disposte a tutto pur di entrare sotto il cono di luce.
Ma accanto all’ambizione di produrre arte, qualcosa di significativo e destinato alla memoria, convivono abusi, scandali e vizi di un mondo sregolato, proprio alla vigilia di cambiamenti epocali che richiederanno una nuova sensibilità. A una prima metà del trailer che mostra festa e lusso, nobili ideali e intento di rivalsa dei protagonisti, segue l’altra faccia dell’ambizione, fatta di decadimento ed eccessi, intrighi e violenza.
Variety ha inizialmente descritto Babylon come un mix tra Il grande Gatsby di Baz Luhrmann e C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino con “musica ad alto volume, costumi smaglianti e trucco di livello successivo”, mentre Margot Robbie l’ha definito più folle di The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, di cui era co-protagonista. Eric Roberts, che recita in Babylon, invece, è convinto che Margot Robbie vincerà un Oscar per questo film, nel quale l’ha vista interpretare la miglior performance che abbia mai potuto osservare.
All’anteprima di domenica 27 novembre al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, Babylon è stato accolto in maniera mista dalla critica presente: l’inviato di Variety celebra la travolgente e decadente lettera d’amore al cinema, la colonna sonora e l’interpretazione di Margot Robbie. Altri invece ne criticano la forma di “ambizioso pasticcio”, più riuscito nei segmenti di commedia che nelle parti drammatiche.
Nel cast Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, Samara Weaving, Tobey Maguire e Katherine Waterstone. Regia e sceneggiatura di Damien Chazelle, che lavora di nuovo con il direttore della fotografia Linus Sandgren, il montatore Tom Cross e il compositore Justin Hurwitz, tutti quanti vincitori dell’Oscar nelle rispettive categorie per La La Land.
Prodotto da Paramount, Babylon sarà al cinema a fine anno negli Stati Uniti e a partire dal 19 gennaio 2023 in Italia con la distribuzione di Eagle Pictures, e si preannuncia come uno dei film più clamorosi della futura stagione dei premi.
Questo articolo è stato scritto da:
Scrivi un commento