Lo sciopero SAG-AFTRA è appena concluso e già compaiono online i primi rumor di colossali nuove produzioni in arrivo. Deadline riporta della messa in cantiere di un film epico ambientato nel tempo dell’Antica Roma, e più precisamente dedicato al leggendario condottiero cartaginese Annibale. Questa pellicola epica non ha ancora un titolo ufficiale, ma già può dar da fantasticare agli appassionati di storia.
E il team di produzione è altrettanto kolossal: Netflix produce, ed Antoine Fuqua è incaricato regista su una sceneggiatura di John Logan, con protagonista nientedimeno che Denzel Washington. Lo sceneggiatore del Gladiatore e il regista di Re Artù portano a compimento un progetto che la star due volte premio Oscar Denzel Washington aveva in mente da oltre vent’anni, rinviato perché non voleva stare lontano dai figli per le riprese.
Oggi sembra il momento propizio di racontare questa impresa titanica ad Hollywood: Annibale è ricordato per aver attraversato le Alpi cavalcando degli elefanti, per raggiungere e attaccare Roma inaspettatamente da nord. Il film seguirà le cruciali battaglie condotte dal condottiero cartaginese contro la Repubblica Romana durante la Seconda Guerra Punica, alla fine del III secolo a.C. (sarebbe a dire il secondo dei tre scontri occorsi tra Roma e Cartagine, una prospera civiltà nordafricana che insidiò per secoli la supremazia dell’Urbe).
Denzel Washington vinse il suo secondo Oscar proprio in Training Day (2001), diretto da Antoine Fuqua, cui recentemente si è riunito nella saga di The Eqaulizer. Al momento, Washington è coinvolto nelle riprese de Il Gladiatore 2 (in arrivo nel 2024) diretto da Ridley Scott e con Paul Mescal. Lo sceneggiatore del film John Logan invece è l’autore di tre script candidati all’Oscar, tutti quanti drammi storici: Il Gladiatore (2000), di Ridely Scott, e la doppietta di Martin Scorsese The Aviator (2004) e Hugo Cabret (2011). Fuqua invece dovrebbe essere prossimo alla conclusione della produzione della sua biopic di Michael Jackson (2024), anch’essa sceneggiata da John Logan.
Il progetto su Annibale, che sembra esercitare un grande fascino su Hollywood, sarà prodotto da Antoine Fuqua, Denzel Washington, Erik Olsen e Adam Goldworm, insieme a Jeremy Lott e Frank Moll exec. La produzione rientra nell’accordo first-look della società di produzione di Fuqua, Hill District Media, insieme a Netflix.
Scrivi un commento