• LE PRIME IMMAGINI DI BRADLEY COOPER IN MAESTRO

A cinque anni di distanza dal suo esordio dietro alla macchina da presa con il pluripremiato A Star is Born, Bradley Cooper tornerà il prossimo anno con Maestro, biopic dove interpreterà il leggendario direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein. Il film è di distribuzione Netflix e l’attore sarà affiancato da Carey Mulligan, nei panni della moglie Felicia Montealegre.

Nella giornata del 31 maggio sono circolate sul web le prime immagini di Cooper sotto al make up che lo ha letteralmente trasformato nel celebre musicista, e il risultato lascia a bocca aperta. La somiglianza è davvero incredibile.

In alcuni scatti, Cooper figura anche accanto al regista Steven Spielberg (produttore assieme allo stesso Cooper, Martin Scorsese e Todd Phillips): inizialmente sarebbe dovuto essere proprio Spielberg a dirigere il lungometraggio, ma si è poi dichiarato ben disposto a lasciarlo nelle mani dell’attore una volta che quest’ultimo gli avrebbe chiesto di cedergli l’incarico.

Pare davvero che l’attore stia mettendo anima e – soprattutto – corpo in questo progetto tanto desiderato.

In ogni caso, dovremo aspettare il 2023 per vedere il risultato completo nelle nostre sale.

  • IL TRAILER DI PINOCCHIO

Lo so, siete un po’ confusi.

Abbiamo avuto il buon Pinocchio in live action di Garrone poco più di due anni fa. A gennaio è stato rilasciato il teaser trailer del nuovo Pinocchio animato in stop-motion di Guillermo del Toro per Netflix (in uscita a dicembre 2022), e il 31 maggio abbiamo avuto un altro trailer di un nuovo live-action di Pinocchio, questa volta di Robert Zemeckis e in uscita direttamente l’8 settembre 2022 su Disney+ (pur essendo visibile anche su Sky Q e tramite app su Now).

Pare che l’industria cinematografica abbia colto alla lettera l’attributo di “racconto di formazione universale” affibbiato all’opera di Collodi e si sia impegnata un’imperitura serie di trasposizioni.

Il cast è d’eccezione: Benjamin Evan Ainsworth (The Haunting of Bly Manor) darà la voce al burattino-bambino di legno, Tom Hanks sarà Geppetto, l’italiano Giuseppe Battiston interpreterà Mangiafuoco, Joseph Gordon-Levitt sarà il Grillo Parlante, Cynthia Erivo vestirà i panni della Fata Turchina (dopo le sterili polemiche dell’ultimo anno per via delle sue origini nigeriane), mentre Lorraine Bracco (I Soprano, Quei Bravi Ragazzi) sarà Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio.

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Iv56zB7qW9s

  • CARY FUKUNAGA: NUOVE ACCUSE DI ABUSI SUL SET

Cary Fukunaga, regista di No Time to Die, True Detective e Maniac, è finito nuovamente in una bufera mediatica e giudiziaria: appena pochi giorni fa era stato accusato di molestie da alcune attrici fra cui Rachelle Vinberg, che in un post aveva dichiarato che Fukunaga “traumatizza le donne. Ho parlato con molte ragazze. Vaffanculo Cary. Ho passato molti anni ad aver paura di lui. Quest’uomo è un molestatore e fa queste cazzate da anni”. A Vinberg si sono così accodate anche anche le gemelle Hannah e Cailin Loesch, dirette da Fukunaga in Maniac.

Ora, è Rolling Stone a riportarci un ulteriore episodio di molestie sul set – configurato come “abuso di potere” : durante le riprese di Masters of the Air, miniserie sulla Seconda Guerra Mondiale, Fukunaga avrebbe scattato delle foto aggiuntive a delle comparse vestite da prostitute; solitamente non è compito del regista adoperarsi per questi compiti, e la persona citata da Rolling Stone dichiara che il regista avrebbe prolungato assai la sua permanenza sul set, chiedendo alle attrici di assumere posizioni eufemisticamente esplicite.

Seguiremo lo sviluppo del caso mediatico: certo è che le accuse contro Fukunaga cominciano a moltiplicarsi.

  • LEONE D’ORO ALLA CARRIERA PER CATHERINE DENEUVE

Lungo la 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, all’attrice francese Catherine Deneuve sarà riconosciuto il prestigioso Leone D’oro alla Carriera. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Queste le dichiarazioni a caldo dell’attrice: “È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro. È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia.

Alle sentite parole di Deneuve si sono aggiunte anche quelle del Direttore Barbera, trovate tutto sul sito della Biennale a questo link.

L’ultimo film in cui abbiamo avuto modo di vederla è stato quello di produzione franco-giapponese, Le Verità (2019), di Hirokazu Kore’eda, fra l’altro in competizione sempre a Venenzia per il Leone d’oro al miglior film.

  • IL TEASER TRAILER PER 1899, LA SERIE DEI CREATORI DI DARK

Il 31 maggio, Netflix ha rilasciato il primo teaser trailer di 1899, la nuova serie tv le cui cabine produttive sono guidate dagli stessi creatori di Dark.

Dal trailer si intuisce molto poco del contenuto della serie, ma come riportato dal sito Ciakclub.it: “1899 racconterà la storia di un gruppo di migranti che si imbarcano su una nave per attraversare l’Oceano Atlantico e arrivare da Londra a New York. I passeggeri, tutti europei, sono accomunati da grandi speranze e sogni per il nuovo secolo e per la loro nuova vita in America. Ma quando scopriranno di un’altra imbarcazione in mare aperto il loro viaggio prenderà una svolta inaspettata, trasformandosi in un vero e proprio incubo.

Il primo trailer esteso arriverà online tra due settimane e con esso sapremo anche la data d’uscita della serie tv.

Link al trailer cliccando qui.

Fonti: Deadline, BadTaste, The Hollywood Reporter, Coming Soon, Indiewire, Filmpost, Rolling Stone, Ciakclub

Questo articolo è stato scritto da:

Alberto Faggiotto, Redattore