I VINCITORI DELLA 67a EDIZIONE DEI DAVID DI DONATELLO
La scorsa notte fra il 3 e il 4 maggio, con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer si è tenuta l’annuale edizione dei David di Donatello, una delle più prestigiose premiazioni italiane i cui 21 premi sono decretati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano (composta da svariati nomi tutti disponibili sul sito dell’Accademia). Ad essere presi in considerazione sono stati presi i film distribuiti nelle sale italiane – e solo per quest’anno anche sulle piattaforme streaming – dal 1 marzo 2021 al 28 febbraio 2022.
Svetta il kolossal Freaks Out di Gabriele Mainetti con ben 6 premi vinti, seguito da E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino con appena un premio in meno, per vedere chiuso il podio da Ennio di Giuseppe Tornatore con 3 vittorie all’appello.
Ha fatto storcere il naso a molti cinefili il Premio Spettatore assegnato a Me Contro Te – Persi nel tempo di Gianluca Leuzzi, terzo lungometraggio che vede protagonista la coppia dei fenomeni del web (Youtube, per la precisione) “Luì e Sofì“.
Per tirare le somme di questa 67a edizione dei David di Donatello, risulta evidente la direzione che si intende dare al cinema italiano: larga apertura al grande pubblico e meno elitarismo. Freaks Out è infatti un puro cinecomic – action in salsa nostrana, E’ Stata la mano di Dio è probabilmente il film più visto quest’anno dagli spettatori italiani per via della sua uscita su Netflix e contemporaneamente nelle sale selezionate (Netflix non rivela gli incassi dei suoi film distribuiti in sala, ma si stima un incasso attorno ai 7 milioni di euro), oltre ad avere ottenuto la candidatura come Miglior film in lingua straniera alla passata edizione degli Oscar. Infine abbiamo Ennio, ritratto di una delle figure più celebri e popolari di tutta la Storia italiana contemporanea con un minutaggio che sfiora le due ore e mezza, successo di critica e pubblico tale da portare nelle casse del nostro cinema oltre 2 milioni di euro.
Di seguito la lista completa delle Statuette.
MIGLIOR FILM: E’ stata la mano di Dio
Di Paolo Sorrentino, produzione di Paolo Sorrentino, Lorenzo Mieli
MIGLIOR REGIA
È stata la mano di Dio
Paolo SORRENTINO
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Ariaferma
Silvio ORLANDO
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
A Chiara
Swamy ROTOLO
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Qui rido io
Eduardo SCARPETTA
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
È stata la mano di Dio
Teresa SAPONANGELO
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Piccolo corpo
Laura SAMANI
MIGLIORE SCENOGRAFIA
Freaks Out
Massimiliano STURIALE – Ilaria FALLACARA
MIGLIORI COSTUMI
Qui rido io
Ursula PATZAK
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Ariaferma
Leonardo DI COSTANZO, Bruno OLIVIERO, Valia SANTELLA
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Ex Aequo – È stata la mano di Dio, Daria D’ANTONIO e Freaks Out, Michele D’ATTANASIO
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Diabolik
Titolo: LA PROFONDITA’ DEGLI ABISSI Musica, testi e interpretazione di: Manuel AGNELLI
MIGLIOR ACCONCIATURA
Freaks Out
Marco PERNA
MIGLIORE MONTAGGIO
Ennio
Massimo QUAGLIA, Annalisa SCHILLACI
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Ennio
di Giuseppe TORNATORE
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
L’arminuta
Monica ZAPELLI, Donatella DI PIETRANTONIO
MIGLIORE COMPOSITORE
I fratelli De Filippo
Nicola PIOVANI
MIGLIOR TRUCCO
Freaks Out
Diego PRESTOPINO – Emanuele DE LUCA e Davide DE LUCA (prostetico o special make-up)
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Belfast di Kenneth Branagh
Universal Pictures
Gran Bretagna
MIGLIOR PRODUTTORE
Freaks Out
Andrea OCCHIPINTI, Stefano MASSENZI, Mattia GUERRA (LUCKY RED) – Gabriele MAINETTI (GOON FILMS) – RAI CINEMA IN COPRODUZIONE CON GAPBUSTERS
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
Freaks Out
Stefano LEONI
MIGLIOR SUONO
Ennio
Presa diretta: Gilberto MARTINELLI
Montaggio: Fabio VENTURI
Mix: Gianni PALLOTTO
DAVID GIOVANI
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Maestrale di Nico Bonomolo
DAVID DELLO SPETTATORE
Me contro Te il Film – Persi nel tempo
DAVID ALLA CARRIERA
Giovanna Ralli
DAVID SPECIALE
Sabrina Ferilli
Antonio Capuano
LE NUOVE DISPOSIZIONI ANTI-COVID PER I CINEMA
Dal 1° maggio è caduto l’obbligo di indossare mascherine e di esporre il Green Pass in quasi tutti i contesti, ma fra questi non compare il cinema (assieme al teatro, ai mezzi di trasporto, ai palazzetti sportivi e agli ospedali). Nelle sale italiane permane quindi l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 fino al 15 giugno, ma non si è fatta attendere la dura reazione di ANEC che ha inviato due lettere aperte, una al presidente della repubblica Sergio Mattarella, e una al presidente del consiglio Mario Draghi (assieme ai ministri Franceschini, Speranza e ai presidenti di CDR e ANCI), reperibili a questo link: https://www.anecweb.it/notiziaevento.php/32817
ASSEGNATO A PAUL SCHRADER IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA
Nella giornata di mercoledì 4 maggio su proposta del Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera, il Cda della Biennale di Venezia ha annunciato che il vincitore del Leone d’oro alla carriera della 79/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà Paul Schrader (regista statunitense di cult come American Gigolo o Il bacio della Pantera e sceneggiatore di capolavori come Toro scatenato o Taxi Driver). Schrader ha così commentato il prestigioso riconoscimento: “Sono profondamente onorato, Venezia è il mio Leone del cuore”.
TRAILER DEL NUOVO FILM CON DANIEL RADCLIFFE
Martedì 3 maggio è uscito il trailer del nuovo film che vede protagonista Daniel Radcliffe, biopic su Al Yankovic chiamato Weird: The Al Yankovic Story. Chi è Al Yankovic (detto ‘Weird’, strano), vi starete chiedendo? Si tratta di un mancato architetto che negli anni 70 ha deciso di intraprendere una carriera da comico musicale. Si è fatto presto conoscere per la sua capacità di storpiare i testi di canzoni famose ed eseguirle lui stesso: momenti di svolta per lo strambo comico furono la parodia di My Sharona dei The Knack (My Bologna) cantata e suonata con la fisarmonica, e Another One Rides the Bus (parodia di Another One Bites the Dust dei Queen). La sua fama di parodista fuori dagli schemi proseguì lungo tutti gli anni 80 (che lo porterà a fare brevi apparizioni anche nella trilogia de La Pallottola Spuntata). Dall’aspetto altamente istrionico (occhiali, baffi e lunghi riccioli rossicci), vedremo se Daniel Radcliffe riuscirà a riconsegnarci tutta la carica demenziale di un personaggio fuori dagli schemi. Ancora non abbiamo notizie in merito all’uscita nelle nostre sale.
Il link per il teaser trailer è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=gSPbrmIpcy0
TRAILER DEL NUOVO FILM CON HARRY STYLES E FLORENCE PUGH
Si chiama Don’t Worry Darling e sarà diretto da Olivia Wilde, il nuovo film che vedrà sui grandi schermi l’inaspettata coppia Florence Pugh – Harry Styles. Tutt’ora non è stata annunciata la data d’uscita per i cinema italiani, la sinossi presa dal sito di Coming Soon è la seguente: è ambientato negli anni ’50 e racconta la storia di Alice (Florence Pugh), una casalinga sposata con Jack (Harry Styles), che vive con il marito in una comunità sperimentale, isolata e utopica, conducendo un’esistenza idilliaca. In questa comunità idealizzata, che raccoglie famiglie felici, vige il concetto di ottimismo sociale, tipico di quel decennio, e portato avanti anche dallo stesso amministratore delegato Frank (Chris Pine), che gestisce ogni aspetto della vita in questo idilliaco luogo. Gli uomini passano le loro giornate nel quartier generale del Victory Project, un progetto top-secret dedicato allo “sviluppo di materiali innovativi”. Le donne, compresa la compagna di Frank, Shelley (Gemma Chan), trascorrono il tempo a godersi la comunità con i suoi agi e lussi. Apparentemente la vita perfetta, dove ogni bisogno del residente viene prontamente soddisfatto dall’azienda e l’unica cosa chiesta in cambio è l’impegno lavorativo e la discrezione sul progetto in atto.
Quando Alice inizia a chiedersi cosa suo marito faccia alla Victory e a quale scopo, inizia a sospettare che Jack possa avere segreti con lei. Ben presto la donna si renderà conto che sotto il velo perfetto dell’apparenza si nascondono cose terribili, che porteranno la sua splendida vita a disfarsi pezzo dopo pezzo. Ma è pronta a perdere tutto pur di far conoscere la verità?
Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=RnvGZUJX6cs
TUTTO JAMES BOND SU PRIME VIDEO
Dal 13 maggio sarà possibile recuperare tutti i 25 film della storica saga di 007 su Amazon Prime Video, a seguito dell’acquisizione della MGM da parte di Amazon di appena un mese fa. Il tempo in cui rimarranno a disposizione sarà limitato, ma non è ancora stato dichiarato con chiarezza da Amazon quando sarà la scadenza.
LE NUOVE USCITE DI MAGGIO AL CINEMA
Sono tantissime le uscite da poter apprezzare durante maggio su grande schermo, e per i più curiosi rimandiamo direttamente al nostro post instagram con le uscite più succulente!
FONTI: World of reel, Deadline, BadTaste, Ansa, YouTube, Coming Soon, Anec
Questo articolo è stato scritto da:
Scrivi un commento