Esattamente 50 anni fa, questo autunno, il film horror più terrificante della storia approdava sugli schermi, scioccando il pubblico di tutto il mondo. Ora, venerdì 13 ottobre, inizia un nuovo capitolo. Da Blumhouse e dal regista David Gordon Green, arriva The Exorcist: Believer.
Con questa dichiarazione Universal accompagna l’uscita del primo trailer del sequel dell’Esorcista, iconica pellicola che nel 1973 fu il primo horror ad ottenere la candidatura al miglior film ai Premi Oscar. A ritrascinare in vita il franchise ripartendo dell’originale ci pensa David Gordon Green, già responsabile della più recente trilogia di Halloween.
TRAILER ORIGINALE
Sinossi: Dalla morte della moglie incinta in un terremoto di Haiti 12 anni fa, Victor Fielding (Leslie Odom, Jr.) ha cresciuto la loro figlia, Angela (Lidya Jewett) da solo. Ma quando Angela e la sua amica Katherine (Olivia Marcum) scompaiono nel bosco, solo per tornare tre giorni dopo senza alcun ricordo di ciò che è successo, si scatena una catena di eventi che costringerà Victor ad affrontare il male e, nel suo terrore e disperazione, a cercare l’unica persona ancora in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile prima: Chris MacNeil (Ellen Burstyn).
Il primo trailer, che segue di pochi giorni il poster, è inquietante e disturbante come ci si possa aspettare dal materiale trattato; tuttavia l’eccesso di effetti digitali, stacchi e luci stroboscopiche restituisce una resa piuttosto forzata e artificiosa per questo nuovo look dell’Esorcista. Il primo iconico film fece scalpore proprio per la semplicità e schiettezza con cui affrontava il contenuto horror, al contrario qui gonfiato al massimo, forse troppo per un solo trailer.
The Exorcist: Believer è diretto da David Gordon Green da una sceneggiatura di Peter Sattlere e dello stesso David Gordon Green, da una storia di Scott Teems (Halloween Kills), Danny McBride (trilogia di Halloween) e David Gordon Green, basata sui personaggi creati da William Peter Blatty nel romanzo originale. Il film è prodotto da Jason Blum per Blumhouse e da David Robinson e James G. Robinson per Morgan Creek Entertainment. I produttori esecutivi sono Danny McBride, David Gordon Green, Stephanie Allain, Ryan Turek e Atilla Yücer.
L’Esorcista – Il credente sarà al cinema dal 13 ottobre 2023.
Scrivi un commento