Todd Phillips, regista di Joker: Folie à Deux, ha diffuso sabato 10 dicembre sui suoi canali social la prima immagine dal set del suo nuovo film. Lo scatto mostra Joaquin Phoneix nei panni di Arthur Fleck / Joker a torso nudo mentre qualcuno, presumibilmente una guardia carceraria, lo sta radendo.

Benché le riprese siano cominciate già il 5 novembre scorso tra New York e Los Angeles, il progetto è ancora tenuto in gran segreto. Ciononostante, grazie al sito ufficiale della FTIA (Film & Television Industry Alliance), è stata diffusa la sinossi preliminare del film che recita: “Il sequel musical segue la strizza-cervelli dell’Arkham Asylum Harley Quinn mentre si innamora di un suo paziente, Arthur Fleck aka Joker.”.

Se Joker nel 2019 narrava l’origin story della nemesi di Batman in una storia fortemente debitrice di due opere iconiche di Martin Scorsese, come Taxi Driver e Re per una notte, il sequel sembra orientato a seguire lo stile dei grandi musical di Broadway, come West Side Story o Singing in the Rain, scelta che valorizzerà appieno la figura di Lady Gaga.

Il testo della sinossi sembra anche confermare le teorie seguenti l’annuncio del titolo ufficiale del film. “Folie à Deux” fa infatti riferimento ad un termine clinico usato per identificare una condizione psichiatrica caratterizzata dal transfert di una psicosi da un paziente ad un altro.

Nel 2019 il primo film fu un successo di pubblico e critica, incassando globalmente più di un miliardo di dollari e vincendo numerosi premi tra cui il Leone d’oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia, due Golden Globe e due Premi Oscar su undici nomination, tra cui la statuetta per il miglior attore protagonista ricevuta da Joaquin Phoenix. 

Joker: Folie à Deux sarà diretto ancora una volta da Todd Phillips, autore della sceneggiatura insieme a Scott Silver, e sarà nuovamente prodotto da Martin Scorsese. Il cast vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del protagonista e di Zazie Beets nel ruolo di Sophie Dumond, mentre tra le new entry saranno presenti Brendan GleesonJacob Lofland, Harry Lawtey e Lady Gaga, che dovrebbe interpretare la nuova incarnazione di Harley Quinn.

Joker: Folie à Deux arriverà nei cinema il 4 ottobre 2024.

Questo articolo è stato scritto da:

Enrico Borghesio, Redattore