È approdato online un po’ a sorpresa il teaser trailer di Inside Out 2, sequel del film d’animazione del 2015 tra i lungometraggi Disney/Pixar più apprezzati degli ultimi anni, accompagnato anche da un nuovo poster. 

TEASER TRAILER ITALIANO

TEASER TRAILER ORIGINALE

Nel primo Inside Out entravamo nella vita (e nella mente) di Riley, un’undicenne che si era appena trasferita  dal Minnesota a San Francisco, scoprendola attraverso le cinque emozioni personificate che popolavano la sua mente: Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia. Nel nuovo capitolo la mente di Riley e le sue emozioni dovranno però fare i conti con l’arrivo di numerose nuove emozioni, tra cui Ansia, che fa già la sua prima comparsa nel teaser trailer.

Nella versione originale Amy Poehler dà la voce a Gioia, Phyllis Smith a Tristezza e Lewis Black a Rabbia. Tony Hale doppia Paura e Liza Lapira Disgusto, sostituendo le star del primo film Bill Hader e Mindy Kaling che si sarebbero scontrate con la produzione per via delle differenze di paga rispetto alla protagonista Poehler. La new entry, Ansia, ha la voce originale di Maya Hawke, attrice e cantante, figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, divenuta celebre come Robin in Stranger Things e vista recentemente in Asteroid City di Wes Anderson.

Il primo film era stato un successo di pubblico e critica, conquistando persino l’Oscar 2016 come miglior film d’animazione e tanto da aver fatto richiedere a gran voce dai fan un sequel, che si è fatto molto attendere prima di essere annunciato per la prima volta al D23 Expo della Disney nel 2022. Nel primo capitolo la storia girava intorno a Gioia e Tristezza, le due emozioni più importanti, che intraprendono un’avventura attraverso la mente di Riley, imparando a lavorare insieme per aiutarla ad affrontare le molteplici emozioni che la travolgono. 

Anche il secondo capitolo sembra promettere bene, con l’introduzione di numerose nuove emozioni: tempo fa, oltre che di Ansia, si parlò di Imbarazzo, Noia e Invidia, tutti sentimenti con i quali Riley dovrà fronteggiare non solo sfide legate alla sua crescita, ma anche gravi difficoltà emotive, rischiando di perdere non solo i suoi amici, ma anche la sua famiglia. In merito ad Ansia, il regista Kelsey Mann ha dichiarato che “potrebbe essere la nuova arrivata nella squadra, ma non è certo il tipo che passa in secondo piano. Questo è molto sensato se pensiamo a ciò che accade nella mente di tutti noi”

La nuova sinossi recita: “Il film Disney e Pixar Inside Out 2 torna nella mente delladolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo unattività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia, e sembra che non sia sola.”

Inside Out 2 è diretto da Kelsey Mann, veterano della Pixar qui al suo esordio alla regia, mentre la sceneggiatura è di Meg LeFauve, già co-sceneggiatrice del primo film. Il film arriverà nelle sale statunitensi a giugno 2024, mentre non c’è ancora una data ufficiale per l’Italia.

Enrico Borghesio
Enrico Borghesio,
Redattore.