A una decina di giorni dalla diffusione del suo poster, è arrivato online anche il primo trailer ufficiale di Il sol dell’avvenire, l’atteso nuovo film di Nanni Moretti, il quattordicesimo di finzione della sua carriera, che ha sceneggiato assieme a Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella.
Ecco il trailer, direttamente dal profilo Instagram di Nanni Moretti, unico luogo in cui è stato finora condiviso su canali ufficiali.
https://www.instagram.com/reel/CqXYfULNoiK/
Il debutto nelle sale è previsto per aprile, ma il film è anche uno dei quattro titoli italiani che in queste ore si stanno contendendo un posto nel concorso del Festival di Cannes 2023, assieme ai nuovi film di Marco Bellocchio (La conversione), Matteo Garrone (Io capitano) e Alice Rorhwacher (La chimera). Moretti è un abituale frequentatore e presenza fissa della Croisette, ed è stato anche presidente di giuria nel 2011.
Dalle prime immagini mostrate apprendiamo alcuni elementi della trama ancora misteriosa di Il sol dell’avvenire, che sembra essere pieno di auto-citazioni dell’opera del suo regista. Moretti stesso dà il via al trailer con un “Azione!” gridato davanti alle insegne del PCI, apparendo nei panni di un regista alle prese con un film, affiancato dalla storica partner di scena Margherita Buy che anche qui pare essere sua moglie.
Il film nel film dovrebbe essere ambientato nel mondo del circo tra gli anni ’50 e ’70, ed è interpretato dallo storico attore-feticcio Silvio Orlando, che afferma di aver sempre sognato di fare “un personaggio che alla fine si impicca”. E anche se all’inizio del trailer la star francese Mathieu Amalric dice a Moretti che che “Il tuo film è un film sovversivo”, non manca una battuta sui proverbiali “190 paesi” di Netflix, di cui una dirigente interpretata da Elena Lietti bolla la sceneggiatura del film del personaggio di Moretti come “uno slowburner” che non esplode.
A completare il cast di Il sol dell’avvenire già composto da Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric ed Elena Lietti, troviamo anche Barbora Bobulova e Valentina Romani. Tra le canzoni del trailer ascoltiamo Vorrei vederti danzare di Franco Battiato, Lontano lontano di Luigi Tenco, e Think di Aretha Franklin.
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti debutterà nelle sale il 20 aprile, distribuito da 01 Distribution.
Scrivi un commento