Il 1º novembre arriverà nelle sale italiane Il libro delle soluzioni, il nuovo film di Michel Gondry. A otto anni da Microbo & Gasolina, il regista francese torna sul grande schermo con un lungometraggio semi-autobiografico e ci racconta quali sono gli effetti dell’eccesso di creatività.
Gondry mette in scena la storia di Marc (Pierre Niney), un regista in crisi che, licenziato dai produttori del film a cui sta lavorando, si rifugia nella casa in campagna di sua zia e insieme alla montatrice (Blanche Gardin) e l’assistente (Frankie Wallach) prova a terminare la sua opera. Il giovane protagonista ha troppe idee e decide di ordinarle scrivendo Il libro delle soluzioni, per riuscire ad affrontare i dilemmi relativi al lavoro creativo.
Nel trailer in italiano, recentemente rilasciato, si evince immediatamente la personalità estrosa di Marc e il suo desiderio di sfuggire alle dinamiche rigide della produzione cinematografica.
“Imparare facendo” è uno dei consigli che il personaggio interpretato da Niney annota sul suo libro, affermando che questo progetto rappresenta per lui una risposta a qualsiasi conflitto.
Il film, prodotto da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes e ha ricevuto un plauso dal pubblico e dalla critica italiana al Biografilm del 2023.
Il regista inoltre, sarà in Italia in occasione della Festa del Cinema di Roma (Roma, 18-29 ottobre), e proprio questo suo ultimo film sarà programmato domenica 22 ottobre alle 20 al Teatro Palladium.
Scrivi un commento