Negli ultimi giorni sono arrivate le prime premiazioni dei migliori film del 2022 secondo la critica cinematografica, dando il via alla stagione dei premi

A fine novembre i Gotham Awards, dedicati al cinema indipendente e assegnati da comitati composti da critici e lavoratori del mondo del cinema, hanno votato come miglior film dell’anno Everything Everywhere All At Once di Daniels. Un anno fa vinse nella medesima sezione La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal (poi vincitore dell’Indipendent Spirit Award), mentre due anni fa era toccato a Nomadland di Chloé Zhao, in seguito premiato con l’Oscar al miglior film.

Secondo la National Board of Review invece il miglior film dell’anno è Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, mentre il miglior regista è Steven Spielberg per The Fabelmans. Gli attori premiati sono stati Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Michelle Yeoh (Everything Everywhere All At Once) come protagonisti e Brendan Gleeson (Gli spiriti dell’isola) e Janelle Monàe (Glass Onion: A Knives Out Mystery) come non protagonisti. 

La National Board of Review è composta da un gruppo selezionato di cineasti, professionisti del settore, studiosi, studenti e cinefili, e spesso i suoi premi vengono visti come uno dei primi indicatori per i trend della stagione dei premi. Un anno fa ad aggiudicarsi l’NBR come miglior film e miglior regia fu Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, poi nominato a tre Oscar. Va ricordato però che negli ultimi 13 anni solo un film vincitore dell’NBR ha poi vinto l’Oscar al miglior film, cioè Green Book nel 2019.

Anche l’American Fim Institute, istituzione no-profit creata dalla National Endowment for the Arts, ha diffuso la sua lista dei migliori 10 film del 2022, ancora una volta valido termometro per prevedere i trend dell’award season ventura. Nel 2021, 8 dei 10 film citati dall’AFI sono stati nominati all’Oscar come miglior film. Di seguito, la lista dei 10 migliori film del 2022:

Avatar: La via dell’acqua
Elvis
Everything Everywhere All at Once
The Fabelmans
Nope
She Said
Tár
Top Gun: Maverick
The Woman King
Women Talking

AFI Special Award: Gli spiriti dell’isola (assegnato perché la pellicola non poteva essere inclusa nella top-ten essendo una produzione internazionale)

Questo articolo è stato scritto da:

Enrico Borghesio, Redattore