Arriva dal Far East Film Festival un annuncio che entusiasmerà i cinefili in generale, ma soprattutto i cultori del cinema orientale. Cinque capolavori prodotti dal celebre Chiu Fu-sheng saranno presentati durante la 26ª edizione della manifestazione udinese. 

La cinquina, introvabile da decenni in Occidente, sarà composta da The Mission di Johnnie To, Vivere! e Lanterne Rosse di Zhang Yimou, Il maestro burattinaio e Città dolente di Hou Hsiao-Hsien.

Il produttore ha deciso di restaurare le pellicole partendo dai negativi originali e di proporli al festival friulano nato nel 1999 e dedicato al cinema d’Oriente. 

I titoli scelti sono opere pluripremiate: Leone d’Oro per Città dolente nel 1989, Leone d’Argento per Lanterne rosse nel 1991 e Grand Prix per Vivere! nel 1994.

La notizia è stata resa ufficiale dallo stesso Chiu Fu-sheng e dagli organizzatori del Far East Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche durante una conferenza stampa avvenuta a Taiwan.

Queste le parole di Baracetti:

Ammiriamo da sempre il talento e il lavoro di mister Chiu e ci siamo impegnati a lungo per vedere realizzato questo nuovo sogno. Sì, perché portare a Udine cinque restauri di questo valore, già destinati ad entrare nella storia, è davvero un sogno che si realizza: non c’è un altro modo per dirlo!”.

I due responsabili dell’evento hanno inoltre annunciato che il Gelso d’Oro alla Carriera 2024 sarà consegnato proprio al produttore taiwanese, figura fondamentale nel cinema asiatico dello scorso secolo.

Il pubblico dovrà attendere poco per poter finalmente rivedere i cinque capolavori sullo schermo cinematografico!

icona
Maria Cagnazzo,
Redattrice news.