Disney Pixar ha diffuso il trailer ufficiale di Elemental, in uscita a giugno 2023. Il nuovo film originale  Pixar diretto da Peter Sohn esplorerà il mondo dei quattro elementi: aria, terra, acqua e fuoco. 

TRAILER ORIGINALE: 

Elemental

A Element City vivono tutti quanti, gocce e pini, fiamme e nuvole, con la regola imprescindibile di non mescolarsi mai. In particolare la giovane Ember Lumen ha sempre vissuto a Firetown con la sua famiglia, e presto erediterà la bottega del padre. Tutto cambia quando nella sua vita capiterà per caso Wade Ripple, un giovane proveniente dall’acqua che le permetterà di uscire dalla propria confort zone.

L’ipnotica Element City si ispira alle grandi città di tutto il mondo e accoglie contributi da ciascuna comunità elementale, da giganteschi edifici simili a pini e grattacieli a cascata a un’arena a forma di tornado chiamata Cyclone Stadium.

La storia del film si basa sulla vicenda autobiografica del regista, nato da una famiglia coreana immigrata negli Stati Uniti negli anni ’70, rapportandosi con il senso di comunità, appartenenza e razzismo che saranno tematiche del lungometraggio. 

Peter Sohn è un veterano alla Pixar, già regista del film Il viaggio di Arlo e del corto Pixar Parzialmente nuvoloso. Inoltre Sohn è stato l’ispirazione per l’aspetto del personaggio di Russell nel vincitore dell’Oscar Up e ha doppiato in originale molti personaggi Pixar, tra cui Emile in Ratatouille e Ciccio in Luca.

Il cast vocale di Elemental comprende Leah Lewis (Nancy Drew) e Mamoudou Athie (Jurassic World – Il dominio) rispettivamente nei panni di Ember e Wade; Ronnie del Carmen sarà Bernie, il padre di Ember; Shila Ommi Cinder, la mamma di Ember; Wendi McLendon-Covey nel ruolo del burrascoso capo di Wade, Gale; Catherine O’Hara madre di Wade, Brook; Mason Wertheimer il vicino di Ember, Clod; e Joe Pera nel ruolo di Fern.

Basata sul soggetto dal regista Peter Sohn, la sceneggiatura è firmata da John Hoberg, Kat Likkel e Brenda Hsueh; Pete Docter produttore esecutivo.

Carl’s Date

Un’altra bella notizia per i fan Pixar è che il cortometraggio abbinato a Elemental alla sua uscita cinematografica sarà l’attesissimo Carl’s Date, spin-off di Up e della serie Disney+ Dug Days. Con le voci di Ed Asner (Carl) e Bob Peterson (Dug), che è anche regista e sceneggiatore del nuovo corto Pixar, prodotto da Kim Collins.

La trama dovrebbe riguardare un appuntamento del burbero anziano Carl Fredricksen con un’amica, che lo mette in crisi perché non sa come funzionano gli appuntamenti di oggi. Ma l’amico parlante a quattro zampe lo aiuterà con i suoi collaudati consigli su come fare amicizia… tra cani.

Carl’s Date ed Elemental saranno al cinema dal 16 giugno 2023.

Edoardo Borghesio
Edoardo Borghesio,
Redattore news.