Due new entry nel cast di Eden, il nuovo thriller di Ron Howard: Vanessa Kirby e Sydney Sweeney andranno infatti a sostituire Alicia Vikander e Daisy Edgar-Jones affiancando i già confermati Jude Law, Daniel Brühl e Ana De Armas.

La produzione di Eden, precedentemente intitolato Origin of Species, dovrebbe cominciare a fine novembre in Australia, affiancata da una piccola unità che girerà alle Galapagos, dove si svolgerà anche la storia. Essendo prodotto dalla Imagine Entertainment di Ron Howard, Eden potrà essere girato nonostante lo sciopero SAG-AFTRA ancora in corso. 

Le musiche del film saranno composte da Hans Zimmer, alla sua decima collaborazione col regista. La sceneggiatura è basata su due resoconti diversi della stessa storia realmente accaduta ed è stata scritta dallo stesso Howard insieme a Noah Pink, già autore del thriller Tetris.

Il thriller racconterà di un mistero irrisolto, avvenuto nelle isole Galapagos, che Ron Howard sperava di raccontare ormai da quindici anni. Protagonista di questo racconto “cupamente comico di omicidio e sopravvivenza” è un gruppo eclettico di uomini, che decide di abbandonare la civiltà e di trasferirsi alle Galapagos, per provare a dare una risposta alla domanda che affligge da millenni l’intera umanità: qual è il senso della vita? 

Al momento non sono ancora noti i motivi dietro la sostituzione di Alicia VikanderDaisy Edgar-Jones, ma è probabile che siano sorti alcuni conflitti di programmazione. La prima ha infatti in cantiere due progetti, il thriller coreano Hope insieme al marito Michael Fassbender e lo sci-fi The Assessment, mentre la seconda è fra i protagonisti di uno dei lungometraggi bloccati dallo sciopero degli attori, il disaster movie Twisters, reboot di Twister.

Sydney Sweeney, dal canto suo, ha molti progetti in sviluppo o di prossima uscita, tra cui il cinecomic Marvel/Sony Madame Web, il remake di Barbarella e l’horror Immaculate girato in Italia. La giovane star di Euphoria e The White Lotus sarà poi al cinema a gennaio con la rom-com Tutti tranne te in cui è protagonista insieme a Glen Powell (Top Gun: Maverick). 

Vanessa Kirby è invece apparsa quest’anno in Mission: Impossible – Dead Reckoning (Parte Uno) e sarà protagonista insieme a Joaquin Phoenix di Napoleon di Ridley Scott, in sala dal 23 novembre. Secondo alcuni rumor sembrerebbe anche in lizza per interpretare Sue Storm nel prossimo film dei Fantastici Quattro dei Marvel Studios, raccogliendo quindi il ruolo già interpretato da Jessica Alba e Kate Mara negli adattamenti del 2005 e 2014.

Come accennato, le due attrici andranno ad affiancare Jude Law, Ana De Armas e Daniel Brühl, che torna a collaborare con Ron Howard dopo il biopic Rush, in cui ha interpretato il pilota Niki Lauda. Eden sarà l’ennesima storia vera adattata dal regista: l’ultima era stata l’apprezzato Tredici vite del 2022 con Viggo Mortensen e Colin Farrell, a proposito dei tentativi di salvataggio di una squadra di calcio di una scuola thailandese rimasta intrappolata in una serie di caverne sotterranee.

Enrico Borghesio
Enrico Borghesio,
Redattore news.