A fine anno si chiuderà la trilogia cinematografica dei Manetti Bros dedicata all’anti-eroe inventato dalle sorelle Giussani. Il 26 ottobre esce al cinema Diabolik, chi sei?, tratto dall’omonimo albo numero 107 della serie di fumetti. Il capitolo finale vedrà protagonisti di nuovo Giacomo Gianniotti, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

Nel numero 107 della serie pubblicata da Astorina, che fu in edicola il 4 marzo 1968, Diabolik racconta all’ispettore Ginko il proprio passato e l’origine del nome Diabolik. La rivelazione avviene poiché il criminale e il poliziotto da sempre rivali si trovano insieme in gabbia e temono di non avere scampo, tanto che nemmeno la scaltra Eva Kant può impedire la sorte fatale. La locandina pubblicata raffigura gli occhi di una pantera, che saranno fondamentali nel racconto di Diabolik. 

Giacomo Gianniotti torna nei panni di Diabolik, Miriam Leone è ancora la bellissima Eva Kant, così come Valerio Mastandrea è di nuovo l’inflessibile Ginko. Nel cast secondario Monica Bellucci è di nuovo Altea, amore di Ginko, e poi ci sono Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, e anche Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo e una piccola straordinaria partecipazione di Barbara Bouchet.

Diabolik, chi sei? arriverà nelle sale italiane il prossimo 26 ottobre distribuito da 01 Distribution con soggetto scritto dai Manetti Bros e Mario Gomboli, tratto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani, sceneggiatura di Manetti Bros e Michelangelo La Neve.

Edoardo Borghesio
Edoardo Borghesio,
Redattore news.