Dal 24 al 27 aprile 2024 si è tenuta presso Las Vegas la nuova edizione di CinemaCon, convention ufficiale della NATO (National Association of Theatre Owners). Da Nolan a Scorsese passando per Hunger Games, Flash e Dune, queste intense quattro giornate sono state per tutte le principali major cinematografiche l’occasione per presentare tantissime novità riguardo ai film più attesi dell’anno. Ecco gli annunci!

Il panel Sony

  • Lunedì 24 aprile Sony ha dato il calcio d’inizio alla convention presentando il suo spin-off dell’universo di Spider-Man, l’atteso Kraven the Hunter con protagonista Aaron Taylor-Johnson. Il film avrà rating R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), e le prime immagini mostrate in esclusiva al CinemaCon sono state descritte come molto violente. Nel cast anche Russell Crowe (che sarà il padre di Kraven), Alessandro Nivola (il villain Rhino) e Ariana DeBose. In uscita nelle sale USA il 6 ottobre 2023.
  • Sempre restando nell’universo di Spider-Man, il co-regista Kemp Powers insieme alle star Shameik Alti Moore (Miles Morales), Hailee Steinfield (Gwen Stacy) e Issa Rae (Jessica Drew) hanno introdotto i primi 14 minuti di Across the Spider-Verse che mostrano momenti di tenerezza tra Miles e Gwen. Il sequel del film d’animazione premio Oscar nel 2019 uscirà nei cinema italiani e statunitensi il 1º giugno 2023.
  • I presenti al CinemaCon hanno inoltre avuto modo di vedere un nuovo trailer dell’adattamento del videogioco Gran Turismo diretto da Neill Blomkamp. Ispirato da una storia vera, il film racconta il coronamento del sogno di Jann Mardenborough, un giocatore adolescente di Gran Turismo, che grazie alle sua abilità di gioco vince una serie di competizioni della Nissan per diventare un pilota professionista. Presenti alla convention David Harbour e Orlando Bloom, membri del cast del film in uscita ad agosto negli USA e a settembre in Italia.

  • Un filmato di Will Smith e Bill Lawrence registrato dal set di Bad Boys 4 ha aggiornato sullo stato delle riprese del film diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah alla quarta settimana di set. Infine, Denzel Washington è stato premiato in giornata con il CinemaCon Lifetime Achievement Award. L’attore ha presentato assieme al regista Antoine Fuqua e alla co-star Dakota Fanning il trailer del terzo e ultimo capitolo della saga The Equalizer, ambientato in Italia e in uscita a settembre con il titolo italiano di The Equalizer – Senza treguaTRAILER THE EQUALIZER 3 – SENZA TREGUA
  • Mostrato in esclusiva anche il primo trailer di Napoleon di Ridley Scott, che vede una scena molto sanguinosa di uno scontro tra i francesi guidati da Joaquin Phoenix e i cosacchi. Sony ha poi proiettato vari filmati di altre imminenti uscite: Dumb Money basato sul caso delle azioni di GameStop avvenuto a gennaio 2021, la commedia R-rated No Hard Feelings con Jennifer Lawrence presente all’evento, il sequel horror Insidious: The Red Door, la commedia action The Machine e la rom-com Anyone But You con Sydney Sweeney e Glen Powell, che hanno flirtato davanti ai fan alimentando il rumor in rete che li vorrebbe come una nuova coppia. 
  • Mancano all’appello film molto attesi come Venom 3 (ancora senza data di uscita) e Ghostbusters 4 (dicembre 2023), perciò sono attese prossimamente altre novità al riguardo. 

Il panel Warner Bros

  • La giornata del 25 aprile è stata tutta dedicata alle presentazioni della Warner Bros, che ha sganciato la bomba mostrando in super anteprima ad alcuni ospiti The Flash: le prime reazioni sono state entusiastiche e lo hanno definito “uno dei migliori film di supereroi mai realizzati”. Per il pubblico fuori dalla convention è stato pubblicato un nuovo trailer che mostra il villain Zod già comparso in Man of Steel e Michael Keaton riprendere il ruolo di Batman e autocitandosi con la famosa battuta “Volete fare i pazzi? Facciamo i pazzi”. L’uscita è prevista in tutto il mondo il 15 giugnoTRAILER THE FLASH
  • Sempre per quanto riguarda la DC, sono stati mostrati alcuni filmati di Aquaman e il regno perduto e Blue Beetle. Grazie alle descrizioni delle clip apprendiamo che nel sequel del film con Jason Momoa il villain sarà Black Manta interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, mentre di Blue Beetle le immagini mostrate non hanno aggiunto molto al recente trailer, benché all’evento fossero presenti protagonisti e regista del film. Le due pellicole usciranno al cinema rispettivamente a Natale e ad agosto 2023.
  • Presenti al CinemaCon anche Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera e la sceneggiatrice/regista Greta Gerwig per introdurre il nuovo trailer esclusivo di Barbie e rivelare moltissime curiosità e dettagli riguardo al film (come per esempio la composizione di una nuova canzone apposita da parte di Dua Lipa). Il filmato mostra Barbie passare dalla sua “life in plastic” al mondo reale con i personaggi di Will Ferrell e America Ferrera che le danno la caccia. In uscita il 21 luglio 2023

  • Altra grande rivelazione è stato il primo trailer esclusivo di Wonka presentato da Timothée Chalamet: il pubblico del CinemaCon ha così appreso che la star interpreta una giovane versione del personaggio di Gene Wilder, e che nel film Wonka canta e balla nella sua lotta contro il “cartello del cioccolato”. Alla fine della clip compare anche Hugh Grant con la faccia tutta arancio, nel ruolo di Oompa Loompa. L’uscita è fissata per metà dicembre.
  • Chalamet è stato inoltre coinvolto, assieme a Zendaya e Denis Villeneuve, nella presentazione del primo trailer esclusivo di Dune: parte due. Secondo le descrizioni pervenute da chi era alla convention, la clip mostra le prime immagini di Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan e di Austin Butler come lo spaventoso maestro di spade Feyd-Rautha Harkonnen, nonché di Chalamet che cavalca un verme delle sabbie. Uscita italiana: 17 novembre 2023.
  • Presentato anche il trailer del nuovo horror della saga The Conjuring, il sequel The Nun 2 previsto per settembre. Taissa Farmiga, già protagonista del primo film, è stata raggiunta sul palco da Storm Reid, nuova aggiunta al cast. È stato inoltre svelato il titolo del nuovo film della saga originale, che sarà Last Rites, suggerendo che possa trattarsi dell’ultima storia incentrata sui Warren. 
  • Warner Bros ha poi confermato che Beetlejuice 2 si trova in sviluppo attivo, e ha presentato il primo trailer di The Meg 2: The Trench, diretto da Ben Wheatley e con protagonista sempre Jason Statham, stavolta alle prese con squali giganti e persino dinosauri. Oprah Winfrey è apparsa sul palco per parlare dell’adattamento cinematografico del musical teatrale di Il colore viola, precedentemente trasposto al cinema da Steven Spielberg. 

Il panel Disney

Visto che numerosi film della Disney hanno già ricevuto annunci e preview presso la Star Wars Celebration tenutasi a Londra dal 7 al 10 aprile, e che è già previsto per settembre il D23 Expo, il panel Disney del 26 aprile al CinemaCon è stato piuttosto leggero, soprattutto per quanto riguarda lo scarso numero di ospiti presenti. 

  • Melissa McCarthy si è esibita sul palco cantando per intero il brano Poor Unfortunate Souls da La sirenetta, del quale è stata mostrata anche una clip esclusiva e presentati a livello globale i nuovi character poster. Il film è in uscita tra meno di un mese, il 24 maggio 2023 in Italia. 
  • Un video messaggio di Harrison Ford ha introdotto una clip di Indiana Jones e il quadrante del destino che mostra l’archeologo insieme al personaggio di Phoebe Waller-Bridge. L’uscita del film è fissata per il 28 giugno in Italia, ma l’anteprima mondiale si terrà il 18 maggio al Festival di Cannes.
  • Anche i film di animazione hanno ricevuto i loro momenti di spotlight, con la proiezione di 20 minuti in anteprima del nuovo film Pixar Elemental e una presentazione dedicata a Wish, 62º classico Disney pensato per celebrarne il 100º anniversario, durante la quale sono stati annunciati il cast (con Chris Pine che interpreterà Re Magnifico), una canzone e un primo filmato. Il primo uscirà in Italia il 16 giugno con anteprima mondiale a Cannes il 27 maggio, il debutto del secondo è previsto per novembre

  • Per quanto riguarda la Marvel, è stato proiettato l’ultimo trailer di The Marvels (al cinema a novembre), nonché una clip estesa di Guardiani della Galassia Vol. 3 che mostra Star-Lord e Gamora condividere una conversazione a cuore aperto. Il film conclusivo della saga dei Guardiani uscirà in Italia il 3 maggio, sta ricevendo le première in giro per il mondo in questi giorni e chi lo ha visto in anteprima lo definisce il miglior Marvel dai tempi di Avengers: Endgame
  • Al pubblico del CinemaCon è poi stata mostrata una scena in anteprima del nuovo giallo A Haunting in Venice, tradotto come Assassinio a Venezia per il mercato italiano, terzo capitolo della saga di Poirot diretta e interpretata da Kenneth Branagh. È stato presentato invece per il pubblico di tutto il mondo il primo teaser trailer della pellicola (al cinema il 15 settembre), che mostra tinte molto più horror e lontane dai precedenti capitoli. TRAILER ASSASSINIO A VENEZIA
  • Altri due focus del panel Disney sono stati il fantascientifico The Creator di Gareth Edwards (in uscita a settembre 2023) e dello sportivo Next Goal Wins di Taika Waititi (ottobre 2023). Mentre del primo è stato mostrato del materiale esclusivo al pubblico del CinemaCon, del nuovo film di Waititi è stato presentato un trailer condiviso anche sui social. Al centro della trama c’è il coach Thomas Ronger, interpretato da Michael Fassbender, che cerca di trasformare la nazionale delle Samoa in una squadra vincente dopo la terrificante sconfitta subita dalla squadra per 31 a 0 nel 2001. TRAILER NEXT GOAL WINS
  • Presentata poi anche una clip di La casa dei fantasmi in uscita negli USA a luglio. A chiudere infine la presentazione Disney, una proiezione anticipata di The Boogeyman, adattamento dell’omonimo racconto di Stephen King in uscita il 1º giugno

Il panel Universal

  • Ha aperto il panel di Universal del 26 aprile uno dei film più attesi dell’anno, Oppenheimer di Christopher Nolan. Il regista ha introdotto personalmente una clip di 5 minuti a colori e in bianco e nero, affermando che il fisico inventore della bomba atomica sia stata la persona più importante mai vissuta e annunciando che il prossimo trailer del film sarà allegato alle copie di Guardiani della Galassia Vol. 3. Oppenheimer uscirà negli USA il 21 luglio e in Italia il 23 agosto.

  • Chris Meledandri ha mostrato una clip del prossimo film della Illumination, Migration – Prendi il volo, che parlerà di una famiglia di anatre che anziché migrare, decide di fare una vacanza. L’uscita è prevista per il 22 dicembre. L’attore Will Ferrell è invece salito sul palco con un cane di nome Sophie in braccio, protagonista del film Strays, che parla di un cagnolino che il padrone tenta invano di abbandonare. La commedia vietata ai minori uscirà questa estate.
  • Il produttore Jason Blum ha presentato il nuovo film della saga dell’Esorcista intitolato The Exorcist: Believer, primo di una nuova trilogia diretta da David Gordon Green similmente a quanto fatto con i recenti film di Halloween. È stata proiettata anche un’inquietante clip del sequel in uscita il 13 ottobre. La Blumhouse ha inoltre confermato di essere al lavoro sui seguiti di M3gan e The Black Phone.
  • Sono poi state mostrate le prime immagini (filmati, clip o trailer) di diversi film di animazione targati Universal: Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli, Trolls 3: tutti insieme presentato sul palco da Anna Kendrick e Justin Timberlake e Kung Fu Panda 4 introdotto da Jack Black che ha cantato Immigrant Song e descritto la trama del film. I tre titoli sono attesi rispettivamente per giugno 2023, ottobre 2023 e marzo 2024.
  • Proiettate immagini in anteprima anche di Asteroid City di Wes Anderson, Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3, Drive-Away Dolls che sarà il primo film diretto da Ethan Coen senza il fratello, e The Holdovers di Alexander Payne.

  • All’evento sono stati presentati anche alcuni film previsti per il 2024: The Fall Guy, basato sull’omonima serie degli anni ‘80 e diretto da David Leitch con protagonisti Ryan Gosling ed Emily Blunt, tutti e tre presenti sul palco della convention, e Wicked, adattamento del musical teatrale di cui sono state mostrate alcune scene. 
  • Universal ha concluso la presentazione con l’altro suo titolo forte, che è Fast X. Prima Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Sung Kang e Tyrese Gibson sono saliti sul palco per parlare dei vent’anni compiuti dal franchise un paio d’anni fa, poi Vin Diesel ha parlato dell’importanza della saga nell’industria cinematografica e ha confermato che l’undicesimo capitolo sarà l’ultimo e uscirà nel 2025. Fast X sarà invece in sala dal 18 maggio in Italia. 

Il panel Paramount

  • Paramount ha dato il via all’ultima giornata di CinemaCon con un nuovo trailer di Transformers: Il risveglio, in uscita a giugno, ma ha successivamente presentato anche Transformers One, primo film di animazione del franchise previsto per il 2024 con un cast vocale all-star che comprende Chris Hemsworth e Brian Tyree HenryTRAILER TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO
  • Il pezzo forte del panel Paramount è stata la proiezione di 20 minuti di scene di Mission: Impossible – Dead Reckoning (Part One) tra cui un inseguimento automobilistico mozzafiato tra i landmark romani. La data di uscita americana del film è stata anticipata di due giorni, dal 14 al 12 luglio 2023.
  • Ampio spazio è stato dedicato anche a un altro dei film più attesi dell’anno, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, che sarà presentato a Cannes per uscire a ottobre nei cinema. Mentre il mondo intero si è dovuto accontentare di tre nuove immagini dell’ultima fatica di Scorsese, i fortunati partecipanti alla convention hanno potuto assistere alla proiezione di un trailer esclusivo: nelle primissime scene mostrate si vede il personaggio di Leonardo DiCaprio alla ricerca dell’oro nero e quello di Jesse Plemons indagare sugli omicidi di cui il primo è colpevole. La presentazione è stata inoltre l’occasione per assegnare al grande cineasta il Legend of Cinema Award, seguito da una conversazione pubblica guidata da Leonardo DiCaprio.
  • Hanno poi trovato spazio i film per famiglie: Paramount ha proiettato un trailer definito “work in progress” di PAW Patrol: The Mighty Movie in uscita a settembre, mentre i produttori Seth Rogen ed Evan Goldberg hanno mostrato alcune scene di Tartarughe Ninja: Caos mutante, previsto per agosto.
  • In generale quella di Paramount è stata una presentazione molto lanciata verso il futuro: è stato proiettato per esempio il primo trailer del biopic Bob Marley: One Love al cinema nel 2024. La clip ha mostrato diversi momenti della vita di Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir presente sul palco per introdurre il film al pubblico.
  • John Krasinski ha presentato il primo trailer del prequel di A Quiet Place intitolato Day One, ambientato a New York e con protagonista Lupita Nyong’o. Mentre questo titolo diretto da Michael Sarnoski è atteso per il 2024, il terzo A Quiet Place diretto nuovamente da Krasinski uscirà nel 2025.
  • Sono stati infine annunciati altri progetti già legati a franchise e previsti per il 2025: confermato il sequel di Smile, rivelate le prime informazioni sul film d’animazione di Avatar: The Last Airbender, mostrati alcuni concept da The SpongeBob Movie: Search for Squarepants, e invitata speciale sul palco Rihanna per presentare un nuovo film sui Puffi nel quale la popstar interpreterà Puffetta, inciderà canzoni originali e produrrà. 

Il panel Lionsgate

  • Lionsgate ha chiuso il CinemaCon il 27 aprile con una scaletta piuttosto spoglia: di due film attesi come The Expendables 4 (in uscita a settembre) e Saw X (ottobre) sono stati presentati solo i nuovi loghi. Nessuna novità per quanto riguarda il mondo di John Wick.

  • In compenso, Lionsgate ha mostrato al CinemaCon e a tutto il mondo il primo trailer di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente con protagonista Rachel Zegler, presentandone anche un nuovo poster. Il nuovo film in uscita a novembre sarà un prequel della saga cinematografica già esistente. TRAILER THE HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE
  • Infine, Lionsgate ha usato parte del tempo dedicato al proprio panel per mostrare in anteprima la commedia Joy Ride, in uscita a luglio, che parla di quattro amiche americane di origini asiatiche che viaggiano in Asia alla ricerca della madre naturale di una di loro. Tra le protagoniste, tutte presenti alla convention per presentare il film, anche Stephanie Hsu, candidata quest’anno all’Oscar per Everything Everywhere All at Once

Big Screen Achievement Awards

Il CinemaCon 2023 si è chiuso giovedì 27 aprile con l’assegnazione dei Big Screen Achievement Awards presentati da Coca-Cola Company. Di seguito l’elenco dei premiati:

  • NATO Spirit of the Industry Award – Christopher Nolan & Emma Thomas
  • Star of the Year – Zendaya
  • Comedy Ensemble Award – Il cast di Joy Ride: Ashley Park, Sherry Cola, Stephanie Hsu e Sabrina Wu
  • CinemaCon Award of Excellence in Animation – Chris Meledandri
  • Cinéma Vérité Award – Melissa McCarthy
  • Rising Stars of the Year – Anthony Ramos e Dominique Fishback
Enrico Borghesio
Enrico Borghesio,
Redattore news.
Edoardo Borghesio
Edoardo Borghesio,
Redattore news.