Green Pass è un termine entrato da poco tempo a far parte della nostra quotidianità ed è il nome con cui generalmente ci si riferisce alla Certificazione verde COVID-19 entrata in vigore il 6 agosto 2021 per far fronte alle nuove ondate di contagi e rendere più sicuri i servizi e le attività al chiuso. Essa permette di viaggiare, partecipare a eventi, accedere a strutture e altri luoghi pubblici.
Per la fortuna di tutti queste misure garantiscono la possibilità di tornare al cinema con più sicurezza e meno preoccupazioni, permettendo a tutti di godere di nuovo l’esperienza della sala e la migliore qualità visiva e sonora. Tornare in sala è anche un modo per supportare realtà locali minori dopo le chiusure forzate e un settore, quello delle sale cinematografiche, già in crisi prima della pandemia.
Come si ottiene il Green Pass?
Fonte: https://www.dgc.gov.it/web/
La Certificazione viene rilasciata a chi è stato vaccinato contro il Covid-19, o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico, o è guarita da Covid-19. Può essere presentata in formato cartaceo o digitale.
Qui trovate tutte le risposte alle domande più frequenti sul Green Pass: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
Cinema e Green Pass
Per accedere a Cinema e Teatri per gli spettacoli al chiuso e, in luoghi all’aperto in spazi delimitati e con precisi varchi d’ingresso, è necessario possedere il Green Pass. Per le regioni in Zona Bianca è previsto un limite a 5.000 spettatori per gli spettacoli all’aperto e 2.500 per quelli al chiuso. In Zona Gialla il limite per gli spettacoli all’aperto è di 2.500 persone e 1.000 per quelli al chiuso.
Vige sempre l’obbligo di indossare una mascherina e di rispettare il distanziamento, sia al chiuso che all’aperto.
“ L’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 per accedere agli spettacoli aperti al pubblico, stabilito dall’articolo 5 del decreto-legge n. 52 del 2021, a seguito della modifica introdotta dall’art. 3 del decreto-legge n. 105 del 2021, si riferisce a luoghi che consentono, per la loro conformazione, di limitare l’ingresso da parte degli spettatori (sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri locali o spazi anche all’aperto).”
Non è necessario possedere il Green Pass nel caso di spettacoli eseguiti in luoghi pubblici, senza spazi delimitati e senza precisi varchi d’ingresso, come piazze, vie o parchi pubblici. Anche qui vige sempre l’obbligo di indossare una mascherina e di rispettare il distanziamento evitando assembramenti.
“L’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 non si applica, invece, nel caso in cui gli eventi si svolgano in luoghi all’aperto privi di specifici e univoci varchi di accesso, come ad esempio in piazze, vie o parchi pubblici, a cui possono accedere anche soggetti per fini diversi da quello di assistere all’evento che non è quindi destinato ad un pubblico predefinito e contenuto in spazi dedicati in modo esclusivo all’evento stesso.”
Fonte: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Buon rientro in sala a tutti quanti! Torniamo al cinema e aiutiamo gli esercenti.
Questo articolo è stato scritto da:
Scrivi un commento