Dall’European Film Market giunge notizia del prossimo film di Luc Besson (Il quinto elemento, DogMan), che sarà una rivisitazione a grande budget della storia di Dracula con protagonisti Caleb Landry Jones (Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Get Out) e Christoph Waltz (Bastardi senza gloria, Django Unchained).

La Dracula-mania che ha già sfornato Renfield e Demeter – Il risveglio di Dracula e produrrà Nosferatu di Robert Eggers e un progetto senza titolo di Chloe Zhao (su cui tutto tace da circa un anno) conta quindi un nuovo film. Il soggetto di Luc Besson sarà tratto, ovviamente, dal romanzo di Bram Stoker, e anche a partire dalla storia delle origini inventata da Francis Ford Coppola nel suo adattamento cult.

In particolare il nuovo film racconterà in maniera più approfondita il gothic romance ancestrale, la storia d’amore oscura tra il principe Vladimir e sua moglie, la cui perdita lo spinge a rinnegare Dio e a diventare un vampiro. Secondo gli acquirenti che hanno familiarità con lo script di Besson ci saranno alcuni momenti epici e potenzialmente spettacolari.

Il progetto dovrebbe avere un budget elevato per un film europeo, con Luc Besson Productions e EuropaCorp in co-produzione. L’obiettivo è girare quest’anno, dopo l’acquisizione da parte del venditore parigino Kinology che discuterà con potenziali distributori.

Landry Jones, premio SAG per Tre manifesti, interpreterà Dracula. Non è ancora chiaro che ruolo avrà il due volte premio Oscar Christoph Waltz, il quale, tra i prossimi progetti, prevede di interpretare il regista Billy Wilder in una biopic di Stephen Frears e di partecipare al cast corale del Frankenstein di Guillermo Del Toro (che rivaleggerà con La moglie di Frankenstein di Maggie Gyllenhaal).

Edoardo Borghesio
Edoardo Borghesio,
Redattore.