Greta Gerwig sarà la presidente di giuria della 77ª edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio del 2024. La regista raccoglie il testimone del suo predecessore Ruben Östlund, che nel maggio 2023 ha assegnato la Palma d’oro al thriller Anatomia di una caduta di Justine Triet.

“Adoro i film. Adoro farli, adoro andarci, adoro parlarne. Come cinefila Cannes è sempre stato l’apice di tutto quello che può essere il linguaggio universale del cinema. Trovarmi in un luogo di vulnerabilità, in un teatro buio pieno di sconosciuti, guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito dove stare”, queste le dichiarazioni della cineasta dopo l’annuncio ufficiale.

La Gerwig sarà la prima regista statunitense a presiedere la giuria del prestigioso festival cinematografico francese e rappresenterà anche la seconda persona più giovane a rivestire questo ruolo (dopo Sophia Loren che nel 1966 aveva trentuno anni).

Nel comunicato stampa, rilasciato sul sito di Cannes, traspare molto entusiasmo per la scelta della nuova presidente. Queste le parole spese per lei:

“Ieri musa del cinema statunitense indipendente, oggi ai vertici del box-office mondiale, Greta Gerwig riesce in accostamenti ritenuti inconciliabili: realizza blockbuster d’autore, avvicina arte e industria, affronta con finezza e complessità le problematiche contemporanee”

Anche la presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux si sono espressi a riguardo, sottolineando le motivazioni della decisione:

“Questa scelta è ovvia in quanto Greta Gerwig incarna audacemente il rinnovamento del cinema mondiale di cui il Festival di Cannes si fa ogni anno sia il precursore che cassa di risonanza”

Greta Gerwig è stata attrice e sceneggiatrice di diversi film molto noti, ma ha esordito alla regia nel 2017 con Lady Bird, ricevendo il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. Nel 2019 ha diretto Piccole Donne e nel 2023 è stata al timone di Barbie, ottenendo incassi vertiginosi e critiche controverse. I prossimi lavori della regista saranno un live-action di Biancaneve e i sette nani e un adattamento prodotto da Netflix de Le cronache di Narnia di C. S. Lewis.

icona
Maria Cagnazzo,
Redattrice.