“Non scrivo musica per essere famosa. Scrivo canzoni perché non so cosa farei se non lo facessi”. Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer della biopic Back To Black diretta da Sam Taylor-Johnson. E per la prima volta riviviamo la vita e la carriera di una delle voci più amate e iconiche della storia della musica, scomparsa prematuramente nel 2011: nel trailer si trovano anticipazioni della sua storia pubblica a privata, il rapporto con la famiglia e la complicata relazione con il marito, l’ascesa, le performance, i fan e le sue crisi.
La sinossi recita “Back to Black è uno sguardo mai visto prima sull’ascesa alla fama di Amy Winehouse e sull’uscita del suo rivoluzionario album in studio, Back to Black. Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo impenitente alla donna dietro il fenomeno e alla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi, per onorare il talento artistico, l’arguzia e l’onestà di Amy, oltre a cercare di comprendere i suoi demoni. Uno sguardo risoluto alla moderna macchina delle celebrità e un potente tributo a un talento irripetibile”.
Le prime voci di un film su Amy Winehouse risalgono al 2015, quando fu realizzato il documentario Amy, prodotto da A24 per la regia di Asif Kapadia, che vinse l’Oscar al miglior documentario l’anno seguente. Dopo il film televisivo della BBC Reclaiming Amy, Back to Black è la prima vera biopic musicale su Amy Winehouse, in sviluppo dal 2018 e con il sostegno di Amy Winehouse Estate, Universal Music Group e Sony Music Publishing.
Insieme al trailer è stato pubblicato anche il primo poster del film, che ritrae l’attrice inglese Marisa Abela nei panni della cantante con la sua inconfondibile acconciatura e i tatuaggi. Marisa Abela, classe 1996, è nota soprattutto per essere la protagonista della serie BBC Industry, e ha partecipato con un piccolo ruolo al campione del 2023 Barbie di Greta Gerwig. Insieme a lei nel cast ci sono Jack O’Connell nel ruolo del marito di Winehouse Blake Fielder-Civil, Eddie Marsan e Juliet Cowan interpretano i suoi genitori e Lesley Manville è la nonna a cui Amy era molto legata, Cynthia.
Dietro la macchina da presa c’è Sam Taylor-Johnson, regista di Cinquanta sfumature di grigio con Dakota Johnson e Jamie Dornan e della biopic musicale Nowhere Boy, incentrata sull’adolescenza a Liverpool di John Lennon. La sceneggiatura è scritta Matt Greenhalgh (Film Stars Don’t Die in Liverpool), basandosi sul libro Saving Amy di Daphne Barak e con il benestare della famiglia Winehouse.
Studio Canal si occuperà di produzione e distribuzione: Back To Black sarà al cinema nella primavera 2024.
Scrivi un commento