Si è tenuta la sera del 6 dicembre a Londra la première mondiale di Avatar: la via dell’acqua, e subito dopo la fine della proiezione sono comparsi online i primi commenti della stampa internazionale, praticamente tutti positivi ed entusiastici. 

Avatar 2 è definito all’unanimità un’incredibile esperienza visiva, viscerale e anche migliore del primo film. È lodata soprattutto la resa delle creature marine, sostenuta da effettivi visivi e 3D che lo rendono un vero e proprio spettacolo cinematografico.

Benché qualcuno ne abbia accusato l’eccessiva lunghezza e la storia ancora un po’ esile, tutte le opinioni riconoscono l’enorme lavoro di world building e la forza del terzo atto del film. 

I commenti più positivi parlano anche della profondità di Avatar 2 che emoziona, richiama e omaggia in qualche modo tutto quanti i film precedenti di James Cameron, ricordando che non si dovrebbe mai dubitare di lui come regista e artefice di spettacoli incredibili

Ecco di seguito alcune opinioni postate su Twitter da giornalisti e critici del settore. 

Mike Ryan ricorda che non bisogna “mai scommettere contro James Cameron” e afferma di non aver mai visto nulla di simile sul piano visivo. Josh Horowitz di MTV News e Happy Sad Confused lo definisce un “manuale del film blockbuster epico”.

Ian Sandwell di Digital Spy denuncia l’eccesso di personaggi e la storia esile ma loda il terzo atto e l’aspetto visivo del film. Anche Matt Neglia di Next Best Picture critica i dialoghi deboli ma ritiene che l’attesa sia valsa la pena. A Amon Warmann di Empire Magazine Avatar 2 è piaciuto ma non l’ha adorato, però è tornato ad amare il 3D. 

Bilge Ebiri ricorda che “la cosa incredibile è che nulla di tutto questo esiste”, mentre Gregory Ellwood di The Playlist afferma di aver quasi pianto tre volte durante la proiezione. David Ehrlich di IndieWire scrive addirittura che dopo questo film “lo streaming è stato ritrovato morto in un fosso”

Le prime recensioni vere e proprie dovrebbero però arrivare il 13 dicembre, il giorno prima del debutto italiano, alla scadenza dell’embargo. Avatar: la via dell’acqua sarà nelle sale italiane a partire dal 14 dicembre e in quelle statunitensi dal 16 dicembre, disponibile anche in 3D e IMAX.

Avatar 2 è diretto da James Cameron con sceneggiatura di Cameron stesso, Rick Jaffa e Amanda Silver. Dal primo film tornano Sam Worthington (Everest), Zoe Saldana (Guardiani della Galassia), Stephen Lang (The Lost City), Giovanni Ribisi (The Offer) e Sigourney Weaver (Alien) in un nuovo ruolo, mentre si aggiungono al cast Kate Winslet (Titanic) e Oona Chaplin (Il trono di spade).

Questo articolo è stato scritto da:

Enrico Borghesio, Redattore