Settimana tematica: Musical
Il legame indissolubile tra Musical e disegni animati
Una piccola e mai troppo esaustiva storia del Musical nel Cinema d’Animazione Americano. Nella concezione tipica del Cinema Classico di Hollywood l’animazione è sempre stata legata a doppio filo ad altri due generi, a
LE MILLE LUCI DI NEW YORK, NEW YORK – SCORSESE E LA REVISIONE DEL MUSICAL
L’ETÀ DELL’INNOCENZA (DEL CINEMA) Già prima di New York, New York (1977), qualcosa degli echi e delle atmosfere del musical americano classico fa capolino nell'universo filmico di Martin Scorsese, precisamente nel prologo di Alice
THE LAST SONG: DANCER IN THE DARK – L’ANTI-MUSICAL DI LARS VON TRIER
“They say it’s the last song They don’t know us, you see It’s only the last song If we let it be” "Dicono che è l'ultima canzone Non ci conoscono, vedi È l'ultima canzone
LIVE #21: THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW
Nell'ambito della nostra settimana musical, oggi vi parliamo di un cult assoluto. Con Renata Capanna, Benedetta Lucidi e Silvia Strambi. Potete seguirci qui: https://linktr.ee/framescinema https://www.youtube.com/watch?v=5oMbgcQen_s Seguiteci su Youtube e Twitch per non perdervi le
IL MUSICAL CLASSICO – IL MAGO DI OZ
All’inizio degli anni ’30, con l’avvento del sonoro, nasce in America un nuovo genere cinematografico, il musical. A seguito del crollo di Wall Street e della conseguente crisi del’29, l’industria cinematografica statunitense attraversò un
SHALL WE DANCE? – IL MUSICAL DI FRED ASTAIRE E GINGER ROGERS
Il passaggio tra gli anni ’20 e gli anni ’30 ha costituito un momento particolarmente difficile per la storia, soprattutto per quanto riguarda gli Stati Uniti d’America. Dopo il crollo della borsa nel 1929,
EVERYTHING COMING UP ROSES – NUOVE FORME E SFIDE DEL MUSICAL
Leggi la prima parte qui. Dopo gli anni ’60, il musical non è mai più stato quello di una volta, dato riscontrabile già solo nell’investimento dedicato dalle case di produzione: alla quarantina di titoli
NOTHING’S AS AMAZING AS A MUSICAL – NASCITA E DECLINO DEL MUSICAL CLASSICO
Per moltissimo tempo, il musical è stato una delle punte di diamante di quel sistema definibile “industriale” che era il cinema classico (se non sapete cosa si intende con l’espressione, vi rimandiamo all’articolo apposito
#23 STRADE PERDUTE – I MUSICAL DELLA NEW HOLLYWOOD
LINK ALL'EPISODIO In questo ventitreesimo episodio di Strade Perdute Alessandro, Jacopo e il loro ospite Nicolò Cretaro parlano di tre musical della New Hollywood: Il Fantasma del Palcoscenico di Brian de Palma (1974), New
ULTIMI ARTICOLI