Il due volte premio oscar  Anthony Hopkins è entrato a far parte del cast di Those About To Die, la serie drammatica in costume realizzata da Roland Emmerich per Peacock. L’interprete di Hannibal Lecter, 85 anni compiuti da poco, tornerà sul piccolo schermo dopo l’esperienza in Westworld, con il ruolo dell’imperatore Vespasiano. Le riprese inizieranno a Roma negli studi di Cinecittà nel mese di marzo.

Lo show sarà tratto dall’omonimo saggio del 1958 scritto da Daniel Mannix, che ha già ispirato Ridley Scott per Il Gladiatore con Russell Crowe. Dopo il recente annuncio del sequel del Gladiatore, una nuova vicenda trascinerà il pubblico nell’antica Roma, in particolare nello spettacolare, complesso e corrotto mondo delle competizioni tra gladiatori, presentando un insieme di personaggi appartenenti a diversi ceti della società del tempo. 

L’imperatore Vespasiano affidato a Hopkins ha una grande esperienza per quanto riguarda le battaglie e ha ottenuto il trono dopo una sanguinosa guerra civile durata 10 anni. Vespasiano sta invecchiando ed è disprezzato dai Patrizi, che lottano invece per ottenere posizioni prestigiose nell’Impero e mettere i propri eredi al suo posto. 

Storicamente, l’imperatore Vespasiano fu autore di una consistente manovra fiscale e di una vasta riqualificazione urbana di Roma, tramite l’edificazione del Foro della Pace e l’avvio dei lavori di costruzione dell’Anfiteatro Flavio, il futuro Colosseo. Si tratta quindi di un ruolo probabilmente importante nello svolgimento e di notevole carisma per l’interprete de Il silenzio degli innocenti e di The Father: nulla è come sembra.

L’autore della serie è Robert Rodat, sceneggiatore di Salvate il soldato Ryan e Il patriota, e sarà diretta da Roland Emmerich, regista celebre per lungometraggi catastrofici come Indipendence Day, 2012 e il recente Moonfall, ma anche per pellicole di ambientazione quali Il Patriota e Anonymous

Robert Rodat e Roland Emmerich saranno anche produttori esecutivi, con Gianni Nunnari, Harald Kloser, Oliver Berben, Herbert G. Kloiber, Martin Moszkowicz, Jonas Bauer, Stuart Ford e Lourdes Diaz. La casa madre è AGC Television con High End Productions, e la serie, le cui riprese cominceranno a partire da marzo in Italia, a Cinecittà, è destinata all’uscita su Peacock.

Questo articolo è stato scritto da:

Edoardo Borghesio, Redattore