Deadline annuncia che Al Pacino e Jessica Chastain inizieranno la prossima estate a Los Angeles le riprese di un adattamento di Re Lear, immortale tragedia di William Shakespeare. Lear Rex, questo il titolo del nuovo film, sarà scritto e diretto da Bernard Rose, regista noto per aver girato Amata Immortale, dramma dedicato alla vita di Beethoven con protagonista Gary Oldman.
Re Lear narra la vicenda di un anziano sovrano che decide di suddividere il proprio regno fra le tre figlie. Due di loro, Goneril e Regan, proclamano a parole un affetto immenso, mentre la terza, Cordelia, non si spertica in lodi insincere e viene bandita da Lear. Le altre due, però, strappano il regno al padre, che parte ramingo destinato a scontare con cecità e follia le sue colpe.
Questo progetto, secondo i produttori, tenterà di rivitalizzare il potere drammatico che commosse il pubblico originario. Al Pacino interpreterà Re Lear e Jessica Chastain è stata scritturata per il ruolo di Goneril, mentre altro nomi devono ancora aggiungersi al cast.
Al Pacino è da tempo innamorato del teatro, avendo esordito sui palcoscenico di Broadway prima di essere scelto da Francis Ford Coppola per Il Padrino. Nella sua carriera ha già affrontato Il mercante di Venezia in un film del 2004 (era Shylock) e Riccardo III in un documentario del 1996, ma anche la Salomé di Oscar Wilde nel progetto duplice Wilde Salomé (2011) e Salomé (2013), nel quale aveva già collaborato con Jessica Chastain.
Al Pacino in persona è il maggior promotore di Lear Rex, cui si dedicherà subito dopo aver concluso la sua parte in Modi, la biopic di Amedeo Modigliani con la regia di Johnny Depp che ha girato anche a Torino poche settimane fa. Anche Jessica Chastain ha esordito a teatro e non è nuova a Shakespeare.
Non esistono molti adattamenti celebri di Re Lear, eppure nel 1971 ne vennero girati due importanti per la storia di Shakespeare al cinema, uno inglese firmato da Peter Brook e uno sovietico da parte di Grigorij Michajlovič Kozincev. Nel 2018 BBC ha prodotto una versione con Anthony Hopkins e Florence Pugh, e ultimamente King Lear è stato adattato sotto mentite spoglie nella nota e premiata serie Succession, oltre ad essere stata presentata a teatro dal veterano Kenneth Branagh.
Shakespeare è da sempre una matrice attraente per Hollywood, e lo dimostrano le infinite produzioni più o meno esplicite tratte dalle sue opere o dal suo percorso artistico, più ipotizzato che conosciuto. La recente commedia romantica Tutti tranne te con Sydney Sweeney e Glen Powell è un rifacimento neanche troppo velato di Molto rumore per nulla; Paul Mescal dovrebbe cominciare a breve, insieme a Jessie Buckley, le riprese di Hamnet per la regia di Chloe Zhao, lungometraggio ispirato alla vita privata di William Shakespeare.
Scrivi un commento